A sole poche settimane dal debutto della settima generazione di Corvette, la Chevrolet presenta al Salone di Ginevra 2013 la versione cabrio: Stingray Convertible.
Il motore è lo stesso della Coupé il nuovo LT1 6.2 litri V8 da 450 cavalli; stesse anche le tecnologie e le dotazioni, uniche modifiche strutturali si limitano all’alloggiamento della capote e alla diversa posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza.
Il nuovo LT1 si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia, che consente di erogare più potenza ottimizzando i consumi.
La capote, realizzata in tessuto tre strati con imbottitura fonoassorbente e lunotto in vetro, è elettronica ed azionabile anche tramite chive, abribile e richiudibile fino a 50 Km/h.
Esteticamente la C7 Corvette mi è piaciuta fin dal primo sguardo. Linee americane ma rinnovate, con design e soluzioni futuristiche. Anche la cabrio ha la stessa filosofia e non ha quella sensazione di parte posteriore “abbondante” che spesso si trova nella vetture sportive americane.
Le Corvette Stingray coupé e cabrio arriveranno sui mercati di tutto il mondo alla fine del 2013. Le modifiche sulle Corvette destinate all’esportazione riguardano solo gli equipaggiamenti necessari per rispettare le normative dei diversi mercati, come i fari, i tergilavafari e gli specchietti retrovisori esterni.