La Datsun ha svelato i bozzetti delle nuove generazioni di vetture che verranno presentata in anteprima mondiale il 15 Luglio a Nuova Delhi. La vetture verranno realizzata principalmente per il mercato indiano e verranno messe in commercio a partire dal 2014.
La premiere non svelerà il nuovo modello, ma introdurra il marchio Datsun che ritorna sul mercato come annunciato nel Marzo 2012. E’ un ritorno importante per un marchio importante nella storia dell’automobilismo, ritorno che vedrà India, Indonesia e Russia e in seguito Sud Africa come paesi in cui verranno commercializzate le vetture.
Tutte le nuove Datsun saranno caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo. Il valore delle vetture sarà supportato dalla esperienza di Nissan (guardando i primi sketch l’impronta Nissan si vede tutta…).
Datsun è un marchio giapponese nato nel 1914 e sta per DAT-GO: Dat significa veloce come il fulmine ma è anche l’iniziale dei cognomi dei tre finanziatori del progetto: Den, Aoyama and Takeuchi, GO sta per auto. Dando una seconda chiave di lettura, DAT significa anche: Durable, Attractive e Trustworthy (durevole, attraente, affidabile). Nel marzo 2012 è stato rilanciato da Nissan e andrà ad essere il terzo marchio globale, insieme a Infiniti, della società.