Enjoy Car Sharing – Chi abita a Milano avrà visto in giro parcheggiate delle Fiat 500 Rosse con la scritta Enjoy. Per l’esattezza le 500 (e 500L) in giro sono oltre 300 e sono le vetture del nuovo servizio di car sharing della città meneghina.
Con Enjoy si paga solo l’utilizzo effettivo, secondo la tariffa in movimento di 25 centesimi al minuto (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km sempre di 25 centesimi) che diventa di 10 centesimi al minuto se il cliente desidera mantenere l’auto in noleggio durante la sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Il funzionamento è simile a quello visto per Car2go, con alcune differenze. Non c’è obbligo di prenotazione: se veicolo in strada è libero, l’utente può prelevarlo ed iniziare ad utilizzarlo istantaneamente. Altrimenti si possono localizzare e prenotare tutte le auto disponibili attraverso il sito internet e l’App, oppure chiamando il Servizio Clienti Enjoy. L’auto prenotata deve essere raggiunta entro 30 minuti. In caso contrario la prenotazione verrà annullata automaticamente. Le vetture possono essere parcheggiate sulle strisce gialle per residenti, sulle strisce blu (gratuitamente) e nei parcheggi Enjoy (presso le stazioni di servizio Eni).
Le vetture si possono localizzare e prenotare con le app (Android e iOS)o direttamente sul sito enjoy.eni.com.
Il sistema è completamente “paper-less”, non esiste una card per capirci: una volta raggiunta l’auto prenotata, per sbloccare le portiere ti basterà utilizzare l’apposito tasto sull’App dedicata, oppure inviare un SMS con il codice identificativo dell’auto visibile sul parabrezza, o ancora, contattare il Servizio Clienti enjoy.
L’iscrizione è semplice. Si va sul sito, si inseriscono i dati, in seguito bisognerà confermare via email e SMS; inserire i dati della patente; i dati della carta di credito (VISA, Maestro o MasterCard) e fine. Vi arriverà un sms con il pin da utilizzare in caso di noleggio. Ora basta scaricare l’app per semplicificare l’utilizzo.