La Fiat 500e è la versione completamente elettrica della Fiat 500. Presentata allo scorso Salone di Los Angeles, verrà commercializzata in California, patria delle vetture elettriche, entro la matà di quest’anno e purtroppo non arriverà in Italia.
La Fiat 500e è spinta da un motore elettrico da 111 cavalli ha un tempo di ricarica di 4 ore e risulta più aerodinamica del 13% rispetto alla sorella a motore “tradizionale”.
L’autonomia è interessante per una vettura di queste dimensioni. Secondo i test effettuati riesce a fare circa 170 Km in autostrada e 140 nel ciclo combinato, valore che la pone al vertice delle autonomie della sua categoria.
Esteticamente la vettura è molto simile alla Fiat 500 “classica” se non per una diversa griglia anteriore e fascia nella parte dietro dove dovrebbe spuntare il tubo di scarico. All’interno invece l’elemento caratterizzante è il cruscotto completamente digitale che fornisce informazioni legate al consumo e all’autonomia oltre ai classici dati di velocità e distanza.
Forse per il mercato italiano la Fiat 500e è un prodotto un po’ troppo avanti, ma sicuramente potrà in un futuro prossimo essere una alternativa interessante come veicolo da città se la Fiat deciderà di introdurla fuori dal mercato californiano.