La Panda si “presta” spesso a lunghi viaggi, ad avventure, giovanili e non. In questi giorni si è aggiudicata un record assoluto, quello di guida non stop da Citta del Capo fino a Londra.
Philip Young e Paul Brace, sono partiti il primo febbraio e hanno percorso ininterrottamente oltre 16.500 Km attraversando 13 paesi (Sud Africa, Bdtswana, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan,
Egitto, Libia, Tunisia, Italia, Francia e Gran Bretagna) e 2 continenti ad una velocità media di circa 65 km/h.
A percorrere il viaggio insieme a loro una Fiat Panda 4×2 TwinAir Turbo da 85 cavalli, praticamente standard se non per un serbatoio di combustibile aggiuntivo, due ruote di scorta, ripari coppa motore, molle rinforzate e aspirazione aria spostata sopra al vano motore.
La Fiat Panda a trazione anteriore è stata scelta per la sua leggerezza, le sue prestazioni ed i suoi consumi ridotti. E nonostante le dimensioni da auto compatta, sul sedile posteriore ha trovato posto anche il letto del co-pilota, un materasso sagomato in schiuma.
La Panda si è dimostrata robusta ed affidabile.
Il viaggio è stato organizzato per raccogliere fondi a favore di ‘Farm Africa’, ente benefico che lavora con le famiglie dell’Africa rurale aiutandole a produrre cibo in modo più efficace.