L’offerta di SUV compatti di Ford si amplia con il nuovo EcoSport, che ha fatto il suo debutto soli pochi giorni fa al Salone di Ginevra.
L’EcoSport è un SUV compatto nelle dimensioni (costruito sulla base della piattaforma B di Ford) e nei motori: infatti troviamo sotto il covano l’innovativo Ford EcoBoost in grado di generare ben 125 cavalli pur essendo un mille di cilindrata. Oltre al 1.0 altre due motorizzazioni saranno presenti sin da subito un diesel 1.5 da 90 cavalli e il 1.5 benzina da 110 cavalli.
Le linee del nuovo EcoSport sono dinamiche e compatte, in stile con le nuove regole stilitiche del brand. Il frontale alto gli fornisce un aria decisa e importante. Nella parte posteriore la ruota di scorta esterna fornisce un aspetto un po’ più “rude” e strizza l’occhio alle sue forme da fuoristrada.
A bordo troviamo tanta tecnologia e le ormai quasi immancabili App. L’EcoSport sarà uno dei primi modelli europei ad essere dotato di tecnologia AppLing la tecnologia Ford grazie alla quale è possibile utilizzare le app di smartphone e tablet, come il servizio di streaming musicale Spotify, tramite comodi e sicuri comandi vocali.
“Il nuovo EcoSport europeo è estremamente efficiente, versatile, ed elegante. Assieme alla nuova B-MAX, alla best-seller Fiesta e al nuovo Tourneo Courier, completerà l’offerta di modelli a misura di città per l’Europa,” ha dichiarato Nick FitzGerald, ingegnere capo del programma EcoSport.
L’EcoSport va ad affiancare il campione di vendite Ford Kuga e verrà affiancato da un SUV da dimensioni maggiori il Ford Edge. L’EcoSport sarà in vendita in Europa alla fine del 2013.