Ford: una simbolica pubblicità restaurata

Una pubblicità della Ford di quasi 90 anni, che rappresentava la visione di un mondo su ruote è stata da poco restaurata e riportata a “nuovo”.

La “Opening the Highways to All Mankind” (è questo il nome della pubblicità) fu pubblicata sul Saturday Evening Post del 24 Gennaio 1925 e mostrava la vision originale di Henry Ford di offrire un trasporto economico e sicuro per tutti.

L’immagine della pubblicità rappresenta una famiglia che osserva un paesaggio collinare puntinato di auto e con le fabbriche Ford sullo sfondo. Fino a metà del 2012 l’immagine originale utilizzata per realizzare la pubblicità non era stata praticamente mai vista.

Intitolata “Vision of Tomorrow” la pittura era immagazzinata nel Herny Ford Museum a Dearborn in Michigan, che collabora con la Ford per preservare l’eredita Ford. Il museo con la collaborazione della fondazione Ford, il braccio filantropico della società automobilistica, ha proceduto al restauro.

Nel 2007 la pubblicità attrasse l’attenzione del CEO e Presidente FORD Alan Mulalley. Dopo anni di declino delle vendite e dei profitti, la Ford usò ancora una volta quella vision descritta nella pubblicità per trasformarsi da “sopravvissuta” a società in profittevole crescita. Divenne un simbolo per tutta la Ford.

Il restauro dell’opera è legato ad una serie di eventi commemorativi per i 150 anni della nascita di Henry Ford.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.