La linea produttiva di Buick lavora “ininterrottamente” da 110 anni, ma per un breve periodo durante la Seconda Guerra Mondiale i veicoli prodotti erano decisamente diversi…. :). Nel Febbraio 1942 l’ultima auto lasciò lo stabilimento lasciando spazio alla produzione di motori d’aerei, munizioni e il carro armato M18 meglio conosciuto come Hellcat.
L’M18 fu progettato dal design studio Harley Earl. Gli ingegneri della Buick diedero vita ai progetto e al “Hellcat”. Il carro armato pesava circa 20 tonnellate (come 9 Buick moderne…) raggiungeva circa i 100 Km/h grazie ad un motore da aereo da 450 cavalli 9 cilindri.
L’Hellcat era considerato la hot rod della seconda guerra mondiale. Per fare un confronto la maggiorparte dei carroarmati dell’epoca tedeschi arrivava a massimo a circa 30 Km/h e anche oggi il carro armato M1 Abrams sarebbe superato dall’ M18.
Il carro armato fu testato come una qualunque Buick. Il test di velocità massima è stato fatto sul pave, sono stati testati di qualità e la resistenza delle sospensioni. Naturalmente, l’M18 ha anche richiesto prove uniche come la capacità di superare guadi circa 2 metri d’acqua, scalare piccole pareti, e attraversamento strutture.
La produzione dell’Hellcat iniziò a metà del 1943 e fini nell’ottobre 1944.