Harley-Davidson Sportster: tutte le novità per il 2014

Oggi vi proponiamo l’ultimo appuntamento con le novità 2014 di Harley-Davidson e parliamo della gamma Sportster.

A partire dal 2014, il sistema ABS sarà disponibile sull’intera gamma Harley-Davidson Sportster. Gli otto, storici modelli (ad eccezione di Iron 883™ sul quale sarà optional) beneficeranno anche di controlli manuali e componenti dei freni aggiornati, una manutenzione più agevole, Smart Security System H-D di serie e nuova accensione “senza chiavi”, resa possibile da uno speciale telecomando di sicurezza che attiva/disattiva automaticamente l’antifurto rilevando la distanza dalla moto.

Sin dal lancio nel lontano 1957, la linea Harley-Davidson Sportster si è distinta per l’estrema maneggevolezza e lo stile originale, in perfetta sintonia con il sound caratteristico del V-Twin americano. L’evoluzione della serie Sportster prosegue nel 2014 su cinque dei modelli più accessibili della Casa. Dall’aggressività Dark Custom™ dell’Iron 883™ alla docilità del SuperLow, dal Seventy-Two™, il chopper per antonomasia, alle opzioni factory custom del 1200 Custom Limited, Sportster propone moto per tutti i gusti, le filosofie e le stature.

Novità Sportster 2014

Sistema anti-bloccaggio ABS: di serie su tutti i modelli Sportster 2014 – tranne Iron 883™, sul quale resterà optional. L’ABS è progettato per consentire al pilota di mantenere il massimo controllo in frenata, soprattutto in condizioni non ottimali. I componenti del sistema ABS Harley-Davidson sono stati disegnati e montati in modo da risultare praticamente invisibili, mantenendo l’area intorno alle ruote sgombra e lineare. Il pilota ha la possibilità di controllare indipendentemente il freno anteriore e posteriore.

Nuovi freni: l’impianto frenante anteriore e posteriore di tutti i modelli Sportster 2014 è stato riprogettato per assicurare performance ottimali. All’anteriore, il diametro del disco freno passa da 292 mm a 300 mm, la pinza del freno acquista una maggiore rigidità strutturale e l’ampiezza dei due pistoni aumenta del 36% (da 25 mm a 34 mm) per incrementare la potenza di frenata. La nuova pompa freno in alluminio a elevata efficienza, invece, riduce l’attrito per migliorare il feeling complessivo. Al posteriore, il diametro del disco freno rimane invariato (260 mm), mentre la pinza è stata ridisegnata e aggiornata con due pistoni da 38 mm. Sia i freni anteriori che posteriori sono muniti di tubi in treccia aeronautica d’acciaio inossidabile in grado di impedire l’espansione e mantenere il massimo controllo in frenata. Infine, l’attacco della leva della frizione è stato adeguato stilisticamente ai comandi manuali dei freni.

Sistema elettrico integrato: oltre al nuovo tachimetro analogico con contagiri digitale, il rivoluzionario sistema elettrico presenta comandi manuali più ergonomici, cablaggi e regolatore di tensione aggiornati. Il nuovo serbatoio dell’olio e il coperchio laterale favoriscono l’accesso alla batteria e al terminale di diagnostica in caso di manutenzione. I comandi manuali includono uno speciale interruttore (a sinistra) per passare da una schermata all’altra del nuovo tachimetro, visualizzando contachilometri, contachilometri parziale e il nuovo display con indicatore di marcia e regime di velocità.

Smart Security System H-D: di serie su tutti i prossimi modelli Sportster, lo Smart Security System di Harley-Davidson prevede un telecomando di sicurezza a corto raggio e accensione keyless. Quando il pilota scende dalla moto e si allontana con il telecomando, l’antifurto viene automaticamente attivato e l’accensione disattivata. Al contrario, quando si avvicina l’antifurto si disinserisce ed è possibile avviare subito la moto.

Emissioni allo scarico: il sistema di scarico evoluto presenta collettori saldati e sonde lambda collegate a un circuito ad anello chiuso per abbattere il livello di emissioni.

Grafica e colori: i modelli Sportster 2014 potranno essere personalizzati con grafiche inedite, 11 nuove colorazioni e combinazioni bicromatiche (a seconda del modello). In particolare:
– Tre tonalità metal flake per Hard Candy Custom™: Hard Candy Volcanic Orange Flake, Hard Candy Voodoo Purple Flake, Hard Candy Chrome Flake
– Cinque livree a tinta unita: Amber Whiskey, Blackened Cayenne, Morocco Gold, Mysterious Red Sunglo, Charcoal Pearl
– Tre nuove combinazioni bicolore: Mysterious Red Sunglo/ Blackened Cayenne Sunglo, Amber Whiskey/ Brilliant Silver, Charcoal Pearl/ Vivid Black.

Per conoscere i prezzi consultate il listino Harley-Davidson.

fonte: Comunicato Harley-Davidson

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.