Honda Civic Tourer: ultime novità in attesa della presentazione a Francoforte

In attesa della presentazione al Salone di Francoforte Honda rilascia maggiori dettagli della nuova Civic Tourer.

Il design esterno della Civic Tourer è sofisticato e sportivo, il suo stile unico è definito da una linea audace che scorre con continuità dalla parte anteriore del montante A al montante D creando l’impressione di una linea del tetto flottante.

Il team di sviluppo ha lavorato molto alla linea della Civic Tourer per cercare di renderla particolare ed elegante. Il vetro del finestrino di tre quarti posteriore è stato esteso per coprire la carrozzeria del montante D e la cornice della porta posteriore è stata innalzata di 17 millimetri rispetto alla Civic 5.

Design studiato nei minimi dettagli ma senza tralasciare un aspetto importantissimo per un’auto di questo segmento: versatilità, funzionalità e praticità.

La Civic Tourer beneficia dello stesso progetto del serbatoio del carburante posizionato centralmente già utilizzato sulla Civic 5 porte. Il serbatoio del carburante si trova sotto i sedili anteriori, cosa che permette alla Civic Tourer di offrire uno spazio interno senza confronti e la configurazione dei “sedili magici” Honda.

Lo spazio interno è al top dei segmenti C e D, il bagagliaio è veramente capiente:
– 624 L, con sedili posteriori sollevati e carico fino alla linea dei finestrini
– 1668 L, sedili posteriori abbassati e carico fino alla linea del tetto
Per esempio nel vano di carico si possono trasportare 2 mountain bike o 3 valigie Samsonite di grandi dimensioni con il telo di copertura tirato per nascondere il bagaglio.

C’è un piccolo vano per riporre il telo di copertura in modo che possa essere staccato e conservato quando non è necessario.

Inoltre vi è un ulteriore vano sotto il piano nel bagagliaio che rende facile il trasporto di oggetti alti ed è stata ridotta l’altezza della soglia di carico di 137 millimetri rispetto alla Civic 5 porte per facilitare il carico.

I “sedili magici” Honda contribuiscono ulteriormente alla praticità e allo spazio interno. Le configurazioni possibili dei sedili sono numerose a partire dai sedili posteriori che si ripiegano con un semplice movimento, ed il fondo del bagagliaio interno della Civic Tourer è stato sollevato rispetto alla versione 5 porte per creare una superficie completamente piatta quando i sedili vengono abbassati.

I cuscini dei sedili posteriori possono anche essere ribaltati per ottenere un ampio spazio per il trasporto di oggetti alti. Un frazionamento di 60:40 della base del sedile offre ulteriori opzioni per il trasporto di persone e merci e fornisce una superficie di carico alternativa se l’accesso tramite il portellone posteriore è limitato.

Civic Tourer sarà dotata sia del motore 1.6 i-DTEC della generazione Earth Dreams Technology sia del motore 1.8 i-VTEC con cambio manuale o automatico.

Il motore diesel 1.6 i-DTEC è stato adottato per primo da Civic 5 porte e successivamente anche dal nuovo CR-V. Il motore è il primo della generazione Earth Dreams Technology ad essere introdotto in Europa.
La filosofia alla base di Earth Dreams Technology è quella di fornire un eccellente equilibrio tra risparmio di carburante e prestazioni di guida e questo è certamente il caso di Civic Tourer.

Civic Tourer sarà dotata anche dell’innovativo sistema di sospensioni adattivo, Adaptive Damper System (ADS). il sistema dispone di tre impostazioni – comfort, normale e dinamico – che sono state sviluppate per migliorare la stabilità ed il comfort in diverse condizioni di carico e di guida.

Per quanto riguarda la sicurezza Civic Tourer offrirà un’elevato standard per il conducente, passeggeri e pedoni, nel rispetto della filosofia Honda di ‘sicurezza per tutti’.

Qui di seguito potete vedere una tabella comparativa tra la Civic 5 e porte e la Civic Tourer:

CIVIC 5 PORTECIVIC TOURER
Dimensioni (LunxLarxAlt)4285/1770/14404520/1770/1440*
VolumeCapacità del bagagliaio (Sedili posteriori sollevati, fino al finestrino) Litri477624*
Capacità del bagagliaio (Sedili posteriori abbattuti, fino alla linea del tetto) Litri13781668*
Altezza soglia di carico (mm)702565*

(* dati interni Honda)

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.