Ogni anno si tiene l’International MINI Meeting o se amate le sigle l’IMM, il più grande raduno di MINI classiche.
La tradizione è iniziata nel 1978 in Germania e da allora durante il week end di Pentecoste viene svolto in città europee sempre diverse ma ogni 5 anni torna in Inghilterra per ricordare le origini britanniche del marchio.
Quest’anno circa 5000 fan del marchio MINI hanno raggiunto il Mugello, sede del meeting, trasformandolo in un parco espositivo i oltre 3000 Mini. Il viaggio ha previsto partenza dalla sede BMW Italia di San Donato Milanese, dopo una prima tappa a Casalpusterlengo gli straordinari paesaggi toscani hanno fatto da contorno alle MINI che hanno percorso il passo della Futa e della Raticosa Pratolino e Fiesole.
L’atmosfera suggestiva dell’abbraccio tra Mini Classica e MINI si è completata sulla vecchia route del Mugello e nei paesaggi da cartolina della Val D’Orcia (Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO).
Il meeting è un occasione unica per gli appassionati di Mini Classiche e odierne di incontrarsi e vivere delle giornate respirando a pieno lo spirito della vettura. Incontri tra collezionisti, interessanti mostre di Mini d’epoca restaurate, mercatini di pezzi di ricambio, parate e promenade, gare, test drive e concorsi di bellezza sono solo alcune delle attività che hanno impegnato i partecipanti.
L’anno prossimo l’International MINI Meeting si terrà in Lituania. Ultima curiosità la Mini giunta da più lontano è partita dalla Florida un mese fa via nave.