Jaguar XJ220: il giaguaro più veloce all’asta

La Jaguar XJ220 è la Jaguar più veloce stradale più veloce di sempre e per due anni dalla sua nascita fu la vettura stradale più velce al mondo. Un esemplare di questa splendida vettura sarà battuta all’asta il prossimo 9 Marzo, durante la Historics at Brooklands’ classic and collector car auction.

La Jaguar XJ220 fu messa in commercio 21 anni fa e rimase in produzione per due anni. Monta un motore V6 biturbo da cica 550 cavalli ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 350 Km/h.
La XJ220 rappresentò un icona per Jaguar come lo fu 40 anni prima la XK!20 che all’epoca raggiungeva la impressionante velocità di circa 200 km/h. Il primato di vettura più veloce al mondo gli fu sottratto nel 1994 da un’altra vettura altrettanto eccezionale la McLaren F1.

Il modello all’asta ha guida a sinistra è completamente originale e ben tenuta; ha percorso solo 16.000 km il prezzo di partenza è di circa 130.000 euro.

Personalmente trovo la XJ220 una delle vetture più belle della storia. Le sue linee erano avvenieristiche per l’epoca e lo sono ancora oggi. Le sue forme esprimono velocità e sono al contempo morbide e aggraziate. Forse l’elemento che più tradisce l’età sono gli interni che trovo molto belli ma altrettanto classici.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.