Jaguar XKR-S GT: supersportiva non solo da pista

Arriva l’ultima versione sia da pista che stradale della XK Coupé, la Jaguar XKR-S GT.

La nuova XKR-S GT è stata sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar.

Curata fino nei minimi dettagli la Jaguar XKR-S GT monta componenti aerodinamici realizzati su misura e uno sviluppo delle sospensioni per aumentare la deportanza e ottimizzare la capacità di curvare alle alte velocità.
Un gamma di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato, operano per massimizzare la deportanza aerodinamica della XKR-S GT. Tutto ciò che tecnicamente è stato appreso dallo sviluppo della nuova Jaguar F-TYPE, è stato messo in pratica sui sistemi delle sospensioni e dello sterzo, ottimizzando l’immediatezza della risposta agli input del guidatore e l’agilità.

Prestazione al top raggiunge partendo da fermo le 60mph in appena 3.9 secondi, sviluppando fino a 145kg di deportanza. La XKR-S GT è la prima Jaguar a montare di serie i freni di carbo-ceramica.
Le prestazioni sono garantite dall’ormai collaudato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato da ben 550Cv, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo.
La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h.

La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri – con accenti rossi – presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie. I caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della XKR-S GT.

I cerchi in lega da 20”, nero lucido, montano pneumatici ad alte prestazioni, specificatamente sviluppati, Pirelli Corsa (255/35 e 305/30 ant./post.) che ne aiutano l’aderenza e la stabilità.

La nuova Jaguar XKR-S GT per il momento non sarà una vettura per tutti, la produzione sarà inizialmente limitata a 30 unità rendendo il modello “R” più raro in tutti i 25 anni di storia delle auto Jaguar “R” ad alte prestazioni.

Specifiche tecniche (Dati del costruttore)

XKR-S GT
Motore5.0 litri V8 sovralimentato a benzina
Cilindrata (cc)5000
Alesaggio/Corsa (mm)92.5/93
Potenza max (PS@gpm)550@6000-6500
Potenza max (kW@gpm)405@6000-6500
Coppia max (Nm@gpm)680@2500-5500
TrasmissioneSei rapporti automatica
0-60mph (sec)3.9 sec
Velocità max (km/h)300 (elettronicamente limitata)
Consumi combinati (l/100km)12.3
Emissioni CO2 (g/km)292
Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.