Il 3 Giugno 1943 la Jeep Willys numeo di telaio 238.746, lasciò la fabbrica di Toledo in Ohio, con destinazione Italia. Mancava un mese allo sbarco in Sicilia degli americani.
Si tratta di un esemplare derivato dall’originale modello militare Willys Quad costruito nel 1941 per l’Esercito americano dalla Willys-Overland e antesignano della prima vettura Jeep ad uso civile denominata CJ-2A.
Al termine della Seconda Guerra mondiale, venne ceduta all’Esercito Italiano ed entrò in servizio presso le forze armate come EI 21574. Successivamente fu venduta a privati e nell’aprile del 1984 fu acquistata dal giornalista italiano Vittorio Argento, attuale proprietario.
Vittorio, per i settant’anni della sua Willys, decide di farle un regalo speciale: farla tornare a casa, li nello stabilimento di Toledo dova è “nata”. Il 3 giugno 2013, dopo aver attraversato l’Atlantico e aver viaggiato per oltre mille miglia attraverso i tre stati americani del New Jersey, della Pennsylvania e dell’Ohio, la progenitrice dell’attuale Jeep Wrangler ha raggiunto lo stabilimento Toledo Assembly Complex di Chrysler Group e lo storico sito produttivo dove fu costruita 70 anni fa.