Koenigsegg ha fatto 100, la centesima vettura; da 0 a 100 in 10 anni di produzione. Nel 2002 infatti dopo 8 anni di sviluppo e ricerca costatne la prima vettura della casa viene prodotta e presentata ai clienti.
10 anni dopo, per l’esattezza nel Settembre 2012, il primo pezzo della centesima Koenigsegg viene ralizzato. La vettura è una edizione unica della Agera S e ha il soprannome di “Hundra“: cento in svedese.
A Ginevra è stata mostrata al pubblico per la prima volta. Carbonio a vista sia all’interno che all’esterno con fogli d’oro 24 carati posizionati a mano da artigiani che creano non solo un contrasto cromatico ma anche tra tecnologia estrema e manualità.
In 10 anni Koenigsegg è riuscita a diventare una realtà importante tra i produttori di esclusive hypercar, una realtà che impiega a tempo pieno oltre 50 dipendenti in grado sempre di innovare sperimentare e testare soluzioni e materiali nuovi.
Guardandola ricorda, solo come scelte “cromatiche”, alcune Pagani, ma per il resto la “Hundra” è ricca di personalità e nonostante sia un auto decisamente vistosa anche di eleganza.
Come dicevamo la Hundra è basata su una Agera S quindi ha un motore da 1030 cavalli in grado di farle raggiungere i 100 Km/h in meno di 3 secondi e
Per celebrare questo “compleanno” è stato realizzato anche un libro “0 to 100 in 10 Years”.