McLaren 12C GT Sprint – Dopo il debutto al festival of Speed di Goodwood, McLaren ha confermato i prezzi della 12C GT Sprint che per il mercato inglese saranno a partire da 195.000 sterline.
La 12C GT Sprint rappresenta l’ultima ottimizzazione McLaren per una auto da competizione. Il motore M838T da 3.8 litri biturbo V8, lo stesso montato su 12C e 12C Spider, genera 625 cavalli che funziona con una trasmissione doppia frizione a 7 rapporti derivata dalla 12C.
L’auto è costruita intorno alla leggerissima monocella in carbonio da 75 Kg della 12C ma è stata alleggerita di tutti i sistemi di comfort ed in generale di tutto quello non strettamente necessario, a tutto vantaggio della riduzione dei pesi. La vettura monta diversi componenti della 12C GT3.
Stabilità, dinamismo ed estetica sono stati ulteriormente migliorati con un paraurti frontale più aggressivo e un’altezza ribassata di 40 mm, cofano ispirato alla GT3, ala anteriore che migliora la downforce, freni migliorati e cerchi in lega da 19 pollici con mono bullone centrale. Gli interni sono altrettanto racing con sedili sportivi, cintura a sei punti ed estintore.
Andrew Kirkaldy, Managing Director di McLaren GT ha dichiarato: “La 12C GT Sprint offre un vero spaccato sulle prestazioni di un auto GT, in termini di carico aerodinamico e grip. Il 12C è uno delle più affermate vetture sportive ad alte prestazioni mai realizzate, e le migliorie sulla 12C GT Sprint sono state realizzate per ottimizzare queste abilità per creare una delle vetture da pista, con livelli di prestazioni facili ed accessibili”.