La “lotta” tra le supercar si fa più serrrata e ogni giorno escono novità o dettagli della Nuova Ferrari Enzo o della McLaren P1. Della partita è anche la nuova Porsche 918, ma di quella si è già svelato molto se non tutto.
La McLaren oggi ci parla meglio del cuore della sua vettura. La P1 monterà un motore centrale da 3.8 litri biturbo V8 benzina combinato con un motore elettrico dalle alte prestazioni per una potenza totale di 916 cavalli e una coppia massima di 900 Nm. Le emissioni rimangono al di sotto dei 200 g/Km e si riducono addirittura a 0 nella modalità completamente elettrica che offre una autonomia di 10 Km.
Il motore combustibile è una versione rinnovata del M838T e da solo genera 737 cavalli a 7500 giri con una coppia di 720 Nm. Il leggero motore elettrico è sviluppato dalla McLaren Electronics (altra società del gruppo) produce 179 cavalli, una coppia istantanea di 260 Nm ed è alimentato da batterie dal peso di appena 96 Kg.
Il motore elettrico è montato direttamente nel motore e la trazione è gestita da un cambio sette rapporti con doppia frizione.
Oltre al motore ad aumentare le prestazioni della vettura intervengono sue sistemi elettronici azionabili da due bottoni sul volante il DRS (Drag Reduction System) e l’IPAS (Instant Power Assist System); il primo, deriva dalla Formula 1, permette di gestire l’ala posteriore che riduce la sua incidenza per aumentare la velocità massima (sistema che si disattiva in caso di frenata), il secondo garantisce una massima accelerazione in partenza.