Mercedes A45 AMG: tutti i dettagli – video

Potente, agile con un “ruggito” fantastico è la nuova Mercedes Classe A45 AMG. Niente di meglio di un filmato per apprezzare immediatamente le potenzialità della “piccola” di casa AMG. E perché non vederla a confronto con un’altra “belva” ma a 2 ruote la MV Agusta F3 800.

Meccanica e prestazioni

Sotto il cofano della A45 AMG trova spazio un magnifico 4 cilindri Turbo da 360 cavalli e 450 Nm di coppia in grado di “lanciare” la A45 AMG ai 100 Km/h in soli 4,6 secondi e di farle raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 Km/h. Il motore appartiene alla famiglia BlueDIRECT, questo significa non solo potenza ma anche consumi ed emissioni ridotte: 6,9 litri per 100 Km e EURO 6.
Il cambio, un SPEEDSHIFT DCT AMG da 7 marce automatico con funzione Race Start per partenze fulminanti, ha tre impostazioni differenti: M (manuale), S (sport) e C (controlled Efficiency).
La trazione, sulle quattro ruote, di base è al 100% sull’asse anteriore ma in caso di necessità viene progressivamente spostata sull’asse posteriore fino ad un massimo di 50:50. L’ESP è impostabile in tre livelli differenti: ESP ON, SPORT Handling Mode” e ESP OFF in base alle diverse necessità di guida.
L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. A 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG a doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici nel formato 235/40 R 18.

Estetica e interni

Le linee della Classe A45 AMG risultano ancora più aggressive e muscolose delle altre Classe A. In particolare la versione AMG è caratterizzata da: mascherina del radiatore “Twin blade” AMG, verniciata in grigio titanio opaco, spoiler anteriore AMG con splitter anteriore in grigio titanio opaco, ampie aperture laterali per l’aria di raffreddamento con flic neri, rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco, scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, grembialatura posteriore AMG con discrete aperture laterali per la fuoriuscita dell’aria, inserto diffusore posteriore con modanatura in grigio titanio opaco, impianto di scarico sportivo AMG con due terminali rettangolari cromati, fari bi-xeno, gruppi ottici posteriori a LED.
Anche gli interni sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG con leva del cambio automatico E-SELECT conferiscono un ulteriore tocco di pregio ad entrambe le vetture ad alte prestazioni. L’inserto della plancia portastrumenti della A 45 AMG, realizzato in carbon look, si sposa perfettamente con le cinque bocchette di aerazione nere/rosse.

Allestimenti

Al lancio, come ci sta abituando Mercedes, è prevista una Edition 1. La versione “Edition 1” di A 45 AMG rappresenta un’offerta d’eccezione: l’abbinamento espressivo di dettagli esclusivi sia negli esterni che negli interni esprime puro fascino. Nella realizzazione della A 45 AMG “Edition 1” l’affinità con lo sport automobilistico assume un ruolo di primo piano: il kit aerodinamico con alettone posteriore, “flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e splitter anteriore più ampio evocano decisamente l’atmosfera delle competizioni automobilistiche.
La vernice degli esterni bianco Cirrus richiama le strisce sportive AMG in grigio grafite opaco impresse sul cofano motore, sul tetto e sulle fiancate. In alternativa è disponibile la tonalità nero cosmo metallizzato. Gli elementi in rosso inseriti nei proiettori, nella mascherina del radiatore, nei retrovisori esterni e nell’alettone posteriore rimangono ben impressi nella memoria. Completano perfettamente l’insieme le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze AMG in nero opaco con coprimozzi AMG stile fissaggio centrale. Ai cerchi nel formato 8 x 19 sono abbinati pneumatici da 235/35 R 19 su tutte le ruote. Anche il pacchetto Night AMG è compreso nella dotazione di serie della A 45 AMG “Edition 1”.

Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli interni di A 45 AMG “Edition 1”.

Conclusioni

La nuova Mercedes Classe A45 AMG ha tutte le carte in regola per essere un “bestseller” nella sua categoria e saprà sicuramente accontentare il suo cliente di riferimento: 35, 40 anni che vive in città che ama le prestazioni e le auto sportive. Ultima chicca: nella fabbrica di motori MDC Power di Mercedes-Benz a Kölleda – dove nascono tutti i motori a quattro cilindri BlueDIRECT per i modelli Classe A, CLA e Classe B – è stata allestita una linea di montaggio dedicata per il nuovo motore AMG. La principale caratteristica della produzione in stile “un uomo, un motore” è rappresentata dalla targhetta del motore AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.