Mercedes Benz: 5 piloti per la 1000 Miglia

La Storia della 1000 Miglia per la Mercedes parte nel 1952 quando la 300 SL guidata dal Karl Kling conquista il secondo posto. Da allora un susseguirsi di trionfi ed eventi come la celebre vittoria del 1955 di Stirling Moss e del copilota Denis Jenkinson a bordo della 300 SLR coprendo il percorso a una velocità media di 157,65 km/h in dieci ore, sette minuti e 48 secondi, il tempo più veloce mai realizzato prima.
La Mercedes 300 SLR montava un 8 cilindri in linea tre litri da 310 cavalli era sostanzialmente una W 196 da Formula 1 con carrozzeria da gara biposto. Nel 1955 si aggiudico il campionato del mondo di vetture sport.

La competizione oggi è cambiata, ma lo spirito è lo stesso. Partenza da Brescia per arrivare a Roma e ritorno per un totale di 1000 Miglia o 1600 Km in una gara di regolarità per vettura d’epoca e non qualunque vettura ma il regolamento prescrive che i modelli iscrivibili alla Mille Miglia siano quelli che, almeno in un esemplare, abbiano preso parte a una delle edizioni di velocità (1927-1957).

Quest’anno Mercedes-Benz Classic mette ai nastri di partenza cinque famosi piloti da corsa. Gli ex piloti di Formula 1 David Coulthard al volante di una 300 SLR (W 196 S) e la coppia Jochen Mass e Karl Wendlinger a bordo di una 300 SL (W 198). Un duetto che rievoca il junior team Mercedes-Benz degli anni Novanta con gli allora esordienti Heinz-Harald Frentzen, Michael Schumacher e Karl Wendlinger, con Jochen Mass come mentore. L’ex specialista sulle gare a lunga percorrenza Marcel Tiemann, tra l’altro anche 5 volte campione alla 24 ore del Nürburgring, parteciperà alla Mille Miglia con una Mercedes-Benz SSK. Bernd Mayländer, attuale pilota della Safety Car ufficiale di F1™ gareggia alla Mille Miglia a bordo di una 300 SL (W 198). Spiccherà in pole position anche un modello SSK, la leggendaria sportiva a sei cilindri Kompressor dell’era prebellica.

La 1000 Miglia edizione 2013 inizia il 15 Maggio con un record di vetture iscritte ben 400. Partenza come da tradizione il giovedì 16 da Brescia.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.