Mercedes CLA 45 AMG Racing Series: nata per le competizioni

La Mercedes CLA 45 AMG, in vendita da giugno 2013, è una vettura dal DNA da vera sportiva. Motore AMG turbo da 2,0 litri, il quattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm di
coppia abbinato ad un cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, lo stesso montato nella versione da competizione.

La CLA 45 AMG Racing Series potrà gareggiare in diversi campionati a livello internazionale, le specifiche tecniche della vettura, infatti, potranno variare a seconda del regolamento. La potenza del motore e la trasmissione possono essere adattate alle diverse esigenze, mentre la trazione può essere solo anteriore oppure integrale permanente come sulla versione di serie.

Il design della CLA 45 AMG viene reso ancora più spettacolare grazie ai dettagli tipici della auto da corsa tutti realizzati interamente in carbonio (CRFP: materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio) come le nuove grembialature anteriori e posteriori, i parafanghi ampliati e i rivestimenti sottoporta. A confermare la natura da corsa della vettura gli pneumatici da corsa slick, alettone posteriore in carbonio e le ampie prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni. Gli elementi in carbonio oltre a conferire un’aspetto più grintoso servono a migliorare le già buone prestazioni aerodinamiche della CLA 45 AMG come la grembialatura anteriore con relativo splitter che aumenta la deportanza o il diffusore posteriore con tre pinne e l’alettone posteriore regolabile.

La presa d’aria inserita nel sottoporta davanti alle ruote posteriori assicura un efficace raffreddamento dell’impianto frenante posteriore. Le prese di sfogo dell’aria, ricavate nei passaruota all’interno dei parafanghi ampliati di oltre sei centimetri per lato, aumentano la deportanza sull’asse anteriore e posteriore. Il cofano motore e il cofano bagagliaio sono dotati di ganci di chiusura rapida, tipici delle vetture da corsa.

All’interno della CLA 45 AMG Racing Series troviamo l’ambiente e gli elementi tipici delle auto da corsa come il roll-bar realizzato in acciaio ad alta resistenza. Coe in tutte le auto da corsa la sicurezza è molto importante CLA 45 AMG la garantisce grazie ad elementi come il sedile a guscio da competizione Recaro P 1300 GT in carbonio con predisposizione per il sistema HANS (Head and Neck Support) e l’impianto
antincendio integrato.

La strumentazione AMG inserita nella plancia fornisce informazioni in merito alla velocità, al regime del motore nonché alla temperatura d’esercizio di motore e cambio. Il volante da competizione con bilancieri per
l’inserimento delle marce assicura il perfetto controllo della vettura. Sulla console centrale sono stati inseriti ulteriori comandi come l’interruttore centrale per l’elettronica di bordo nonché gli interruttori per le luci di emergenza e l’impianto antincendio.

Lo speciale assetto da competizione è dotato di una carreggiata ampliata sia all’avantreno sia al retrotreno e permette di effettuare numerose possibilità di regolazione per personalizzare il setup in funzione dei vari tracciati.È possibile regolare anche regolare l’altezza da terra della vettura, la rigidità delle molle e la taratura degli ammortizzatori così come i valori relativi alla carreggiata e alla campanatura sia all’avantreno sia al retrotreno. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, con dischi autoventilanti su tutte e quattro le ruote, è dotato di sistema antibloccaggio. I cerchi in lega AMG a razze incrociate montano pneumatici da competizione da 265-660-18 forniti dal partner dello sviluppo tecnico Dunlop. Al fine di ridurre le masse non sospese, i cerchi in lega AMG sono prodotti con tecnologia di fucinatura, che li rende particolarmente leggeri. Lo sterzo sportivo parametrico elettromeccanico AMG va a vantaggio delle agili doti di maneggevolezza. Il sistema di sollevamento pneumatico integrato nel sottoscocca permette di effettuare cambi ruote particolarmente rapidi durante le soste ai box.

La Mercedes CLA 45 AMG Racing Series farà il suo debutto mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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