ALL4 è la sigla che identifica le MINI a trazione sulle quattro ruote permanenti. A poterla “mostrare” ora saranno ben dieci modelli. Ad aggiungersi alla famiglia a partire da Luglio saranno MINI Cooper Countryman e per la MINI Cooper Paceman.
Il sistema di trazione integrale permamente non favorisce solo la partenza sulla neve o sulla sabbia, ma assicura una spinta eccezionale su fondi scivolosi e promuove in più il divertimento di una guida sportiva ed impegnata in curva. Il sistema ALL4 si basa su un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico e distribuisce continuamente la forza motrice tra l’asse anteriore e l’asse posteriore. La sua elettronica di regolazione è integrata direttamente nella centralina della regolazione di stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control). Questo permette al sistema di trasmettere la coppia motrice del motore in modo veloce e preciso laddove si lascia trasformare in massima spinta.
La MINI Cooper Countryman ALL4 accellera da 0 a 100 in 11,9 secondi e tocca la velocità massima di 184 Km/h, grazie al motore 1600 da 122 cavalli, con consumi nel ciclo misto di 6,9 litri per 100 Km e valori di CO2 di 160 grammi sempre per Km.
La MINI Cooper Paceman ALL4 accellera da 0 a 100 in 11,8 secondi toccando i 185 Km/h come velocità di punta. Stesso motore della Cooper Countryman ALL4 e stessi valori di consumo ed emissioni.