Nella giornata di test ride MV Agusta abbiamo avuto la possibilità di effettuare un test in pista della Brutale 800 l’agile tre cilindri con la potenza di una 1.000cc.
A prima vista la Brutale sembra una moto dalle dimensioni contenute adatta solo a piloti di piccole dimensioni invece, pur non essendo proprio basso (1,85 m di altezza) la posizione di guida risulta abbastanza confortevole.
Il motore della Brutale 800 è un tre cilindri da 798 cc che eroga 125 CV con un peso a secco di soli 167 kg, numeri che garantiscono prestazioni da vera sportiva.
Appena in movimento ci si trova subito a proprio agio ma si capisce altrettanto immediatamente che si deve prestare attenzione alla potenza, non è difficile far alzare la ruota anteriore semplicemente aprendo troppo bruscamente il gas.
Giusto qualche curva per prendere confidenza con moto e pista e la Brutale regala tante emozioni. Unico difetto riscontrato è l’erogazione del gas troppo brusca soprattutto in uscita di curva però appena si riesce a spalancare il gas il divertimento è assicurato. La guida in pista risulta molto stancante vista la totale mancanza di protezione dall’aria, per il resto è un vero piacere la Brutale 800 ha una buona frenata e risulta molto maneggevole.
L’elettronica con il sistema Full Ride By Wire garantisce sempre un’ottima coppia a tutti i regimi permettendo di avere un’ottima ripresa in qualunque situazione.
La Brutale 800 mi è piaciuta molto mette subito a proprio agio, è molto agile, maneggevole. Il motore è molto divertente e sportivo, non la consiglierei per la pista ma per le curve delle strade di montagna deve essere un vero piacere.
Qui trovate le specifiche tecniche della MV Agusta Brutale 800.