Nissan 370Z Nismo: la presentazione al Salone di Ginevra

Nissan 370Z Nismo è il secondo modello della nuova gamma europea, inaugurata recentemente con il lancio di Juke Nismo e con la quale Nissan vuole rendere ancora più coinvolgenti il design e la guida dei propri prodotti, dotandoli di caratteristiche derivate dalle esperienze della pista che ne enfatizzano le caratteristiche, ma all’insegna dell’accessibilità, come vuole il motto del marchio: “Innovation & Excitement for Everyone”.

Nissan 370Z Nismo è la “Z” alla massima potenza e si presenterà al pubblico in occasione del prossimo Salone di Ginevra, all’inizio di marzo, rivelando i miglioramenti che esaltano ancora di più e in chiave Nismo questa vettura sportiva molto amata dagli appassionati del genere.

Rispetto alla 370Z di serie, i cavalli salgono da 328 a 344, e la coppia da 363 a 371 Nm. Il risultato è una maggiore reattività a tutti i regimi di giri e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,2 secondi (dato in attesa di omologazione).

Sotto il cofano, Nismo non si limita a un’iniezione di potenza, ma affina il piacere di guida con maestria.

Disponibile esclusivamente come coupé con cambio manuale a sei rapporti, la 370Z Nismo è un gioiello ingegneristico e di stile. Una versione dell’auto è già in vendita in Nord America e in Giappone, mentre per l’Europa è stata sviluppata una variante speciale, adatta alle strade e ai gusti degli acquirenti locali.

Già nota per le brillanti dinamiche di guida e l’eccezionale manovrabilità, dopo l’intervento di Nismo, la 370Z a trazione posteriore diventa ancora più esaltante, offrendo accelerazioni da brivido e una stabilità sorprendente alle alte velocità.

Per migliorare la sensibilità del freno, gli ingegneri Nismo hanno adottato i tubi rigidi e il liquido freni ad alte prestazioni della GT-R R35. Il sistema di scarico, esclusivo, è stato ottimizzato e amplifica le inconfondibili sonorità del V6 da 3,7 litri della gamma Z.

Il punto di forza è il design delle linee esterne, che Nismo ha modellato con perizia migliorando le performance aerodinamiche. Come per Juke Nismo, ogni modifica rispetto al modello di serie è accuratamente studiata e deriva dall’esperienza maturata da Nismo nelle competizioni agonistiche.

Grazie al design più aggressivo del frontale, migliora il flusso d’aria nel sottoscocca, aumentando la stabilità del veicolo ad alta velocità e in curva. La salda aderenza a terra è aiutata dalla nuova messa a punto di sospensioni e telaio, che contribuisce a ottimizzare compostezza e dinamismo su strada e in pista.

Il design degli esterni è enfatizzato dalle linee rosse che corrono nella parte bassa del frontale e del retro vettura ed anche sugli specchi retrovisori esterni (la firma stilistica Nismo) . La variante Nismo della 370Z poggia su cerchi in lega da 19″ pollici, creati appositamente per la vettura, con pinze dei freni rosse di ispirazione sportiva e pneumatici “da gara”. Il nuovo spoiler in coda migliora l’aerodinamica e aggiunge un tocco estetico di gran classe.

All’interno, l’abitacolo della 370Z, costruito intorno al pilota, enfatizza le credenziali sportive con il volante rifinito in alcantara che segna con una tacca rossa il punto morto superiore, come sulle auto da corsa e come su Juke Nismo. I sedili avvolgenti sono a regolazione elettrica e portano il marchio Nismo cucito nei rivestimenti di pregio.

Nissan 370Z Nismo porta le doti dinamiche della serie Z a nuovi livelli di eccellenza. Sarà in vendita nei principali mercati europei da giugno del 2013. Caratteristiche e prezzi del modello saranno resi noti in prossimità del lancio.

Qui potete vedere le specifiche tecniche della Nissan 370Z Nismo.

fonte: Comunicato Nissan

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.