Nuova Nissan Micra: tutti i dettagli

Nissan Micra ha più di trent’anni, trent’anni passati a fare la storia di Nissan e delle city car. Oggi si rinnova nel look e nella sostanza.
La nuova Micra, che arriverà nei concessionari in settembre, è stata concepita principalmente per il mercato europeo.

Meccanica e prestazioni

Sotto il cofano della nuova Nissan Micra troviamo un tre cilindri 1.2 da 80 o 98 cavalli (nella versione sovralimentata DIG-S a iniezione diretta). La versione DIG-S include il Sistema Start & Stop che le permette di contenere le emissioni di CO2 a 95 g/Km. Cambio manuale a cinque rapporti o automatico CVT a variazione continua. Trazione anteriore.

Estetica e interni

Gli esterni presentano un nuovo look compatto e di carattere. Nella parte anteriore il nuovo frontale con il motivo cromato a V, richiama lo stile delle altre vetture Nissan attuali; nuovi anche cofano, paraurti e fianchi della calandra. I gruppi ottici sono a LED. Lateralmente i nuovi cerci in lega da 15 o 16 pollici attribuiscono decisione e un aspetto più sportivo. Sarà disponibile in 10 colorazioni: le otto attuali più due nuove (blu perlato metallizzato e grigio salvia).

Novità anche negli interni, con una nuova consolle centrale e strumentazione rivista per risultare più leggibile. Per i sedili e le portiere sono stati utilizzati nuovi tessuti: un resistente tessuto a nido d’ape o, per i modelli di alta gamma, un tessuto scamosciato con impunture doppie. Gli ingressi USB e AUX sono stati inseriti direttamente in plancia e collegati a tutte le unità audio. E’ stata anche aggiunta una presa da 12 V, per ricaricare facilmente cellulari e lettori MP3 mentre si è in viaggio.

La Nuova Micra include inoltre il più recente sistema di navigazione satellitare e comunicazione NissanConnect, con nuove caratteristiche e un touchscreen ampliato da 5,8″ (prima era di 5″) con controlli cromati. Il sistema di navigazione è stato aggiornato e offre ora consigli di eco -guida che calcolano automaticamente la strada che comporta il minore consumo. Integra, inoltre, una tabella di valutazione eco che permette al conducente di verificare l’economia dei consumi legata alla propria guida.

Allestimenti

La Nuova Micra è disponibile in tre versioni: Visia, Acenta, Tekna.

Per l’allestimento di base Visia, le dotazioni di serie includono chiusura centralizzata a distanza, finestrini anteriori elettrici, servosterzo elettrico, cerchi da 14″ e dispositivi di sicurezza con airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali e airbag a tendina, ABS e ESP.
L’allestimento medio Acenta presenta accenti cromati, retrovisori e maniglie alle portiere in tinta con la carrozzeria, cerchi da 15″, spoiler, condizionatore manuale, bracciolo per il sedile di guida, volante rivestito in pelle e lettore CD con connettività Bluetooth.

La versione top di gamma Tekna incude condizionatore aria automatico, NissanConnect, sensori posteriori per il parcheggio, sistema PSM (Parking Slot Measurement) per la misurazione dello spazio di parcheggio, cerchi in lega da 16″, tessuto scamosciato per i sedili, fendinebbia e proiettori, tergicristalli e retrovisori esterni pieghevoli a funzionamento automatico.

Tra gli equipaggiamenti di serie della versione Tekna figura anche l’Intelligent Key con pulsante di accensione motore, che permette l’apertura e la chiusura del veicolo senza l’utilizzo delle chiavi ma tramite pulsanti sulle portiere. Unico opzionale il tetto panoramico.

Inoltre sono disponibili una serie di optional e personalizzazioni.

Conclusioni

Nissan ha saputo rinnovare una vettura simbolo delle nostre città, fornendogli tutti i dettagli e accessori ormai indispensabili in una cittadina, rinnovando il look senza stravolgerlo.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.