Peugeot unisce le caratteristiche della 208 e della 3008 creando un crossover dal forte spirito urbano e dal design particolare. nasce ila 2008. La 2008 nasce con una vocazione mondiale: Europa, Asia e America Latina sono i suoi mercati di riferimento.
Meccanica e prestazioni
In Italia è disponibile con due motorizzazioni benzina (1.2 VTi 82 CV e 1.6 VTi 120 CV) e con tre turbodiesel con filtro attivo antiparticolato FAP®: 1.4 HDi, 1.6 e-HDi 92 CV (con Stop&Start, anche abbinato al cambio robotizzato sei marce) e 1.6 e-HDi 115 CV con Stop&Start e cambio meccanico sei marce. In seguito arriveranno altre motorizzazioni, tra i quali un atteso tre cilindri.
Il 2008 come dicevamo ha vocazioni “fuoristradistiche” e grazie al Grip Control la gestione dei grip differenti per i diversi terreni è facile e intuitivo. Il sistema a gestione elettronica agisce sulle ruote anteriori, ma lascia in permanenza il controllo al guidatore che può decidere in qualunque momento di selezionare manualmente le modalità: ESP Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia, ESP Off. Tutte le versioni di Peugeto 2008 sono dotate di serie del sistema ESP, disinseribile fino a 50 km/h, che raggruppa varie funzioni: antipattinamento ASR, controllo di stabilità CDS, assistenza alla frenata di emergenza AFU e ripartitore elettronico di frenata REF.
Estetica e interni
Sicuramente le linee non sono convenzionali. Le barre al tetto accompagnano la caratteristica curvatura del padiglione: infatti un’onda emerge all’altezza dei posti posteriori, crea una sorta di intaglio nella lamiera e termina in uno spoiler sopra il lunotto che contribuisce anche a slanciare la fiancata.
Lo spazio a disposizione e molto e la vita a bordo e resa piacevole anche grazie alle ampie superfici vetrate (incluso il tetto Ciel panoramico, ormai un must).
Gli interni, curati e ergonomici, rendono la guida facile e divertente. Tutto è sotto controllo e dove dovrebbe essere. Il Touchscreen da 7” comanda tutte le funzioni di connettività, oltre a quelle radio e quelle relative alla navigazione assistita. Il tunnel centrale semi-alto ospita la leva del freno a mano (con un design stile aereo), la manopola del Grip Control® (in opzione sul livello alto di gamma) e il comando della mascherina di occultamento del tetto Ciel panoramico in cristallo, le cui guide di scorrimento sono illuminate nella guida notturna da una tenue luce azzurra.
Il volume di carico è di 350 dm cubi, ma può passare a 1194 abbassando i sedili. Dimensioni: 416 cm di lunghezza, 174 cm di altezza, peso poco sopra i 1000 Kg.
Allestimenti
Tre gli allestimenti disponibili:
Access ABS, ESP, AFU (aiuto alla frenata d’emergenza), accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, airbag frontali, laterali e a tendina, barre al tetto, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura delle porte in marcia, computer di bordo, sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3 e seduta ripiegabile automaticamente, nuovi proiettori con fari diurni a led, regolatore/limitatore di velocità, retrovisori a regolazione elettrica e riscaldabili in tinta carrozzeria, volante regolabile in altezza e profondità, sedile conducente regolabile in altezza.
Active aggiunge tra l’altro: cerchi da 16”, climatizzatore manuale, fari fendinebbia, Hill Assist, Touchscreen da 7” e volante in pelle.
Allure con cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bi-zona, fendinebbia con funzione cornering, alzacristalli posteriori elettrici, griglia calandra cromata, rivelatore posteriore di ostacoli, sedili avvolgenti (con quello del passeggero regolabile in altezza), rivestimento del tetto Peugeot Led Track, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, attivazione automatica dei proiettori e tergicristallo.
Conclusioni
La Peugeot 2008 è un crossover originale e ben fatto, nato per chi vuole un veicolo originale buono un po’ in tutte le situazioni. I prezzi partono da 15.100 euro per la motorizzazione 1.2 VTi 82 CV con allestimento Access, fino ad arrivare ai 21.600 euro della Allure con motore 1.6 e-HDi 115 CV FAP Stop&Start.