In attesa dell’anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10 settembre 2013 arrivano le prime foto e le prime informazioni della nuova Peugeot 308.
La nuova Peugeot 308 rispetto alla vecchia versione è un’auto completamente nuova, rivisto il design, gli interni e tutto il resto.
La nuova Peugeot 308 mantiene tutte quelle che sono le caratteristiche di una berlina del segmento C, dimensioni compatte, spazio interno e bagagliaio capiente. La nuova 308 è lunga 4,25 m, alta 1,46 m e ha una capacità di carico di 470 litri sotto il ripiano posteriore.
Design
La nuova Peugeot 308 ha un design liscio ed elegante.
Nell’anteriore trovano posto i proiettori Full LED sottili, che conferiscono un aspetto tecnologico. Sono di serie sull’allestimento Allure.
Nel posteriore, ritroviamo il tema dell’arco e dei 3 artigli Peugeot, disegnati dalle luci a LED che rafforzano l’immagine tecnologica e dinamica della vettura.
Interni
All’interno della nuova 308 troviamo il Peugeot i-cockpit.Tutto è progettato per vivere un’esperienza di guida sensoriale ed intuitiva: un volante compatto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale alta valorizzante e un grande touchscreen da 9,7’’ per una guida intuitiva.
Il touchscreen concentra su di se numerosi comandi permettendo ai designer di progettare una plancia molto pulita dove trovano posto solo pochi pulsanti. Uno tra i pochi è la regolazione del volume che nella sua semplicità conferisce un tocco elegante.
Esperienza di guida
Dinamismo e maneggevolezza grazie alla nuova piattaforma EMP2, all’avanguardia della tecnologia con 116 brevetti depositati, che contribuisce alle qualità dinamiche della nuova 308.
La nuova piattaforma EMP2 partecipa anche alla sicurezza, al comfort, grazie all’offerta di numerosi sistemi di aiuto alla guida e alla notevole riduzione della massa sulla vettura: – 140 kg rispetto alla generazione precedente. Quest’alleggerimento contribuisce al dimensionamento di tutti gli organi e permette, fra l’altro, un’importante diminuzione delle emissioni di CO2. Infatti, la nuova Peugeot 308 sarà un nuovo punto di riferimento, con una proposta inferiore a 85 g/km di CO2.
La nuova Peugeot 308 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10 settembre 2013, commercializzata nell’autunno del 2013 in Europa e prodotta in Francia nello stabilimento di Sochaux metre i siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori.