Quale miglior modo per festeggiar i cinquant’anni della 911 se non quello di “regalarle” una nuova versione GT3. Questo è proprio il regalo che Porsche
fa a tutti noi per festeggiare il mezzo secolo della loro vettura più prestigiosa e famosa.
Al Salone di Ginevra verrà svelata al pubblico la nuova GT3 con motore boxer 6 cilindri da 3.8 litri da 475 cavalli (rapporto peso potenza di 3 kg/cv) in grado di toccare i 315 Km/h con una accelezazione da 0 a 100 in soli 3.5 secondi. La meccanica si completa del cambio automatico doppia frizione PDK e trazione posteriore.
Inoltre, per la prima volta, Porsche usa le ruote sterzanti attivamentene per aumenentare la precisione della vettura e il comportamento dinamico: in base alla velocità le ruote posteriori sterzano leggermente nella stessa direzione di quelle anteriori o in senso contrario.
Il telaio è di costruzione ibrida alluminio acciaio come le altre 911, ma nella GT3 ha parti anteriori e posteriori indipendenti. In generale la vettura è più larga di 44 mm della 911 Carrera S ed è riconoscibile per il “vistoso” alettone nel posteriore.
Ma, oltre a tutti questi dati tecnici, il vero biglietto da visita della nuova GT3 è il tempo al giro al Nurburgring: inferiore ai 7.30 secondi, tempo che credo parli da solo.
Disponibile da Agosto al prezzo di circa 140.000 Euro.