Renault Twin’Run: concept tributo alla R5 Turbo – video

Twin’Run è il nuovo concept Renault protagonista di in giro nella spettacolare cornice del Gran Premio di Monaco.
Giro effettuato non da sola ma insieme ad una Clio V6 e ad una Renault 5 Maxi Turbo vetture dalle quali prende spunto e celebra.

Twin’Run segue il concept Twin’z sul filone del gioco, ma rappresentato come espressione di sportività competizioni.

Colore blue con elementi rossi e numero 5 sulle portiere per ricordare la mitica R5 Turbo, vettura simbolo dei rally anni ’80, anteriore caratterizzato da 4 fari aggiuntivi a LED che rappresentano in chiave moderna le luci aggiuntive presenti sulle vetture Rally, la Twin’Run è la interpretazione moderna con tratti urban, della sportività secondo Renault.

Sotto il cofano trova spazio il V4Y usato dalla Megane Trophy racer, montato centralmente, V6 3500 cc da 320 cavalli e 380 Nm di coppia. Il cambio è un sequenziale a sei rapporti con differenziale a slittamento limitato. La distribuzione del peso è 43/57.
La carrozzeria è un materiali compositi. Sospensioni OHLINS e barre antirollio completano le dotazioni di quello che è non solo un concept ma una vera e propria auto da corsa.

Anche l’interno è studiato per le competizioni a partire dai sedili SPARCO e dal volante sportivo. La strumentazione è racchiusa in un display da 5.5 pollici posizionato dietro il volante che fornisce tutte le indicazioni. In più sono presenti due indicatori centrali rossi con temperatura di acqua e olio ulteriore tributo alla R5 Turbo.

La Twin’Run raggiunge i 100 Km/h in 4,5 secondi e tocca una velocità massima di 250 Km/h.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.