Renault Twizy è un veicolo elettrico da città, ma in questa versione particolare cambia “asfalto” e livrea andando ad incontrare il magico mondo della Formula 1.
La Twizy Renault Sport F1 è una concept “fun” car equipaggiata con ruote da monoposto e una lamina anteriore, carene laterali, spoiler posteriore e diffusore che integra un faro da pioggia, volante tipo F1 e pneumatici slick.
Ma la vera sorpresa sta nel motore. Dalla Formula 1, non ha preso in prestito solo le colorazioni e un po’ di soluzioni aerodinamiche, ma anche il KERS che moltiplica in un istante la potenza della vettura per 6, portando la piccola cittadina a 100 cavalli e a farle raggiungere prestazioni sullo 0 100 paragonabili a quelle della sorellona Mégane R.S.
Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) è un sistema che recupera una parte dell’energia cinetica prodotta dalla frenata. Invece di dissiparsi nei freni sotto forma di calore, l’energia recuperata può essere così immagazzinata e riutilizzata per la propulsione del veicolo.
Eric Diemert, Direttore Design Gamma Renault Sport spiega così la vettura: «La concept-car Twizy Renault Sport F1 segna l’incontro tra un veicolo progettato fin dall’origine per rivelarsi semplice ed intelligente, e la tecnologia più avanzata, direttamente derivata dalla Formula 1.L’obiettivo che ci siamo prefissi era potenziare la dimensione ludica di Twizy, esacerbandone la personalità grazie ai codici della F1. Il risultato è un oggetto spettacolare per il design e le performance.»