Stelle Sul Liston: Concorso d’Eleganza Automobilistica e Femminile

Stelle Sul Liston – Il conto alla rovescia per l’edizione 2013 di Stelle Sul Liston si avvia verso la fine: mancano pochi giorni al concorso di eleganza tanto atteso da tutti gli amanti di auto d’epoca. Il 19 e il 20 ottobre, due dei centri storici più suggestivi del Veneto, quello di Padova e quello di Abano Terme, risplenderanno della classe e della raffinatezza di alcuni dei più prestigiosi modelli di vetture d’epoca riuniti dal RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici – per la gioia di appassionati e curiosi.

Dei 30 veicoli che sfileranno nell’edizione di quest’anno, diciotto sono già stati selezionati dalla Commissione del Comitato Organizzatore del Concorso. Una selezione estremamente esigente che ha voluto premiare veicoli dalle caratteristiche molto rare, se non uniche. Modelli celebri nella storia automobilistica italiana e straniera caratterizzati dalla presenza di firme autorevoli coinvolte nella loro produzione, progettazione e, in alcuni casi, personalizzazione. Nutrito il gruppo FIAT che comprende una Balilla Carrozzeria Speciale Sport, due 1100 – carrozzate Bertone e Avio – una 1400 Cabrio e una Dino Spider. Tra le italiane segnaliamo la presenza di un’Alfa Romeo 1900 con carrozzeria Pininfarina e della Maserati Ghibli Spider. Nota a parte – ci perdoneranno gli altri concorrenti – merita la Cisitalia 202, celebre prodotto del marchio torinese scomparso nel 1963. Tra i marchi stranieri si segnalano le classiche tedesche: una Porsche 356 Coupè e una Mercedes 190 SL perfettamente conservata. Al loro fianco, sfileranno sul Liston di Padova esponenti di tre diverse case automobilistiche britanniche: una MG TC, una Jensen 541 e ben tre modelli di Casa Jaguar, una E-type, una XK120 e una XK150. Provenienti da oltreoceano potremo ammirare una Mercury Park Lane, una Packard 426 e una Stutz M Cabriolet, imponenti nelle dimensioni come si addice alle vetture Made in USA.

Un insieme di vetture che compongono un quadro di ricercatezza, raffinatezza e qualità elevatissima, con il quale il RIVS vuole caratterizzare la propria manifestazione principe. Le rimanenti posizioni della griglia saranno dedicate a vetture del marchio Lancia, alle quali verrà dedicata un’apposita sezione – la selezione si concluderà il 30 settembre – e a qualche sorpresa “Hors Categorie” che gli organizzatori sveleranno solo nei giorni della manifestazione.

Sempre relativamente allo storico marchio Lancia, come già annunciato, l’edizione 2013 di Stelle sul Liston prevede, oltre alla sezione speciale, l’organizzazione della conferenza “Lancia, la storia, la passione, le corse” che vedrà la presenza di Enrico Masala, ex dirigente Lancia e Presidente Onorario del Lancia Club, e Sandro Munari, il Drago di Cavarzere, campione del mondo di rally nel 1977 con la mitica Stratos.

Qui trovate date orari e altre informazioni: Stelle Sul Liston 2013

fonte: comunicato

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.