Superbike 2013: Gran Premio di Turchia

Undicesimo appuntamento con il mondiale Superbike 2013 si corre sul circuito di Istanbul.

Al via del Gran Premio di Turchia mancano ben quattro piloti. Baz dopo la caduta al Nürburgrin avrebbe voluto correre ma dopo il parere sfavorevole dei medici non può prendere il via. Camier già non in perfetta forma per la caduta al Nürburgrin cade nella prima sessione di prove procurandosi la frattura del piede destro. Checa dopo un highside durale l’FP1 si procura una contusione al torace e una frattura al polso sinistro. Infine Neukirchner in una caduta nelle FP1 riporta la frattura alla mano destra.

Sul circuito di Istanbul Fabrizio cambia sella in rotta con il team Red Devils Roma decidono per una separazione antipata e si trasferisce al team Pata Honda World Superbike al suo posto in sella all’Aprilia troviamo un nome noto Toni Elias.

Al via di gara 1 Sykes, che come al solito parte dalla pole, prende subito la testa della gara seguito dalle Aprilia ufficiale e dalle BMW. Dopo qualche giro Sykes cerca di allungare ma Laverty non lo molla seguito a breve distanza da Guintoli e più staccato da Melandri. Dietro il quartetto di testa un Elias al suo debutto è autore di una bella gara lottando con Giugliano, Davies e Cluzel per la quinta posizione. A pochi giri dalla fine Sykes non è più così efficace come all’inizio, cede la prima posizione ad un ottimo Laverty e dopo poco è costretto a cedere anche la seconda posizione a Meladri che nel frattempo aveva sopravanzato Guintoli. La battaglia per la seconda posizione avvantaggia Laverty che prende un buon margine per vincere senza essere infastidito. L’arrivo è di quelli con il botto dietro al quartetto di testa Elias viene superato veramente in malo modo da Giugliano poco dopo altro contatto durante l’arrivo in volata tra Fabrizio e Haslam fortunatamente entrambi i contati sono senza nessuna conseguenza. Continua la stagione nera di Ducati che ha visto il ritiro anche di Badovini per un problema alla moto ma che correva con una caviglia messa veramente male dopo una scivolata della mattina. La condizione della caviglia lo ha portato a decidere di non correre gara 2 che non vedrà nessuna Ducati al via.

Gara 2 che vede ancora una volta Sykes partire davanti a tutti seguito da Guintoli mentre Laverty e Melandri rimango attardati dietro ad Elias e Gigliano. Sykes tenta la fuga e sembra riuscirci guadagnando su Guintoli ma oggi Laverty è troppo forte per tutti dopo aver riguadagnato posizioni portandosi in seconda posizione si mette alla caccia del pilota Kawasaki che come in gara 1 cede sul passo di gara. Laverty prende la testa della gara e vince anche gara 2 senza troppi problemi. Guintoli in ottica mondiale non riesce nuovamente a guadagnare punti arrivano terzo dietro a Sykes. Melandri è costretto ad accontentarsi della quarta posizione dopo averci regalato una bella battaglia con Elias ancora autore di una buona gara.

Risultati Gara 1

1E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
2M. MELANDRIBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
3T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
4S. GUINTOLIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
5D. GIUGLIANOAlthea RacingAprilia RSV4 Factory
6T. ELIASRed Devils RomaAprilia RSV4 Factory
7J. CLUZELFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
8C. DAVIESBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
9L. HASLAMPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
10M. FABRIZIOPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
11F. SANDITeam Pedercini KawasakiZX-10R
12V. IANNUZZOGrillini Dentalmatic SBKBMW S1000 RR
13T. UPRAKCMS-Eypbike Racing TeamKawasaki ZX-10R
14Y. ERCELIKSampiyon 169 TeamBMW S1000 RR
Non Classificati
RETM.AITCHISONTeam PederciniKawasaki ZX-10R
RETA. BADOVINITeam Ducati AlstareDucati Panigale 1199R

Risultati Gara 2

1E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
2T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
3S. GUINTOLIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
4M. MELANDRIBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
5T. ELIASRed Devils RomaAprilia RSV4 Factory
6C. DAVIESBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
7J. CLUZELFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
8L. HASLAMPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
9D. GIUGLIANOAlthea RacingAprilia RSV4 Factory
10M. FABRIZIOPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
11M.AITCHISONTeam PederciniKawasaki ZX-10R
12F. SANDITeam Pedercini KawasakiZX-10R
13V. IANNUZZOGrillini Dentalmatic SBKBMW S1000 RR
14T. UPRAKCMS-Eypbike Racing TeamKawasaki ZX-10R
15Y. ERCELIKSampiyon 169 TeamBMW S1000 RR

fonte foto: www.worldsbk.com

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.