La nuova Toyota Verso nasce per guidare insieme ad Auris l’offensiva alle auto del segmento C europeo, proprio per questo la nuova Verso è il primo progetto Toyota interamente realizzato dai dipartimenti europei di Planning, Design, R & D e Purchasing, Product & Sales. La nuova Toyota Verso è stata ridisegnata da ED2, il centro Toyota europeo di Design con sede in Francia e prodotta interamente dalla Toyota Motor Manufacturing Turkey.
Nuova negli interni e negli esterni
Un design anteriore e posteriore sempre più aggressivo e accattivante, che evidenzia prevalentemente le linee orizzontali rispetto a quelle verticali. Di profilo, la nuova Verso mantiene la linea dinamica che divide lateralmente l’area del cofano e dell’abitacolo da quella del telaio e del bagagliaio.
Nella parte anteriore, la nuova Verso è caratterizzata dall’esclusivo linguaggio stilistico Under Priority e dagli elementi Keen Look di Toyota.
Il design Under Priority presenta un’ampia griglia inferiore dalla forma trapezoidale, inserita nel nuovo paraurti, e una griglia superiore più piccola che si estende sull’intera area che divide i fari anteriori.
Con un design più aerodinamico e sportivo, i fari incorporano le Luci di Marcia Diurna (DRL). Inoltre gli allestimenti più pregiati sono disponibili con fari HID (Scarica ad Alta Intensità) e con Luci di Marcia Diurne a LED.
E’ possibile scegliere tra due nuovi tipi di cerchi in lega, da 17″ che ereditano il design del modello precedente ma caratterizzati da una vernice più scura e dei cerchi da 16″ con un inedito disegno bicolore.
La parte posteriore è caratterizzata da un nuovo paraurti, gruppi ottici con colori differenti e sul portellone il badge Toyota è enfatizzato dall’applicazione di una decorazione cromata per l’alloggiamento della targa.
La nuova Verso sarà disponibile in una scelta tra 8 colori esterni, due dei quali nuovissimi: Pearl White e Vivid Blue.
Gli interni sono stati migliorati puntando su versatilità ed efficienza ergonomica per cercare di soddisfare le esigenze delle famiglie.
La plancia mantiene il design ‘Smart Wave Dynamism’ che prevede una totale ergonomia dei comandi, spostando ad esempio la leva del cambio il più vicino possibile al volante. La struttura verticale della consolle centrale permette di dividere la funzionalità dei comandi del lato guida dal comfort del lato passeggero.
L’abitacolo della nuova Toyota Verso utilizza nuovi rivestimenti e morbidi materiali Satin Black che arricchiscono la percezione premium della qualità interna. Il vano portaoggetti superiore è rifinito in un materiale soft-touch, mentre il volante è rivestito in pelle Nappa.
Nuove cromature sui bordi della strumentazione, sulle maniglie superiori, sulle bocchette di ventilazione e alla base del cambio. Le maniglie delle portiere sono rifinite a loro volta con un nuovo rivestimento Satin Black.
Nuova illuminazione e dimensione dei caratteri per la strumentazione di bordo. I contatori sul lato guida dispongono di retroilluminazione bianca a garanzia della massima chiarezza e leggibilità, mentre i quadranti e il display del climatizzatore, insieme a tutti i comandi, sono illuminati in arancione per offrire una visibilità ottimale anche con il buio.
Gli equipaggiamenti della versione di ingresso e della versione Active dispongono di due nuovi tessuti, con schema nero e con dettagli blu per il primo e nero con accenti bianchi ed effetto tridimensionale per l’allestimento Active. L’imbottitura dei sedili è stata migliorata su tutti gli allestimenti e lavorata con una laminatura più resistente.
È inoltre disponibile un tetto panoramico Skyview (2.340 mm x 1.280 mm), sviluppato per garantire la massima luminosità agli interni e offrire una maggiore percezione dello spazio.
La nuova Toyota Verso mantiene quasi inalterate le dimensioni è solamente 20 mm più lunga rispetto al modello uscente, suddivisi in 15 e 5 mm rispettivamente per la parte anteriore e per quella posteriore.
Grande spaziosità interna pur rimanendo intatto il passo di 2.780 del modello uscente, la nuova gamma raggiunge una distanza tra prima e seconda fila di sedili ai vertici della categoria, pari a 975 mm.
Il sistema di sedili Toyota Easy Flat garantisce una versatilità completa, con 32 posizioni differenti. Offrendo la configurazione con posti singoli sulla seconda e terza fila di sedili, ripiegabili senza la necessità di rimuovere i poggiatesta, con una capacità di scorrimento di 195 mm per quelli della seconda fila, questo design si dimostra ancora una volta come il più pratico, flessibile e intuitivo disponibile sul mercato.
Ottenendo una superficie completamente piatta una volta ripiegati i sedili della seconda e terza fila, lo spazio di carico si attesta a 1.575 mm di lunghezza e 1.430 di larghezza. Con le tre file di sedili in posizione, la capacità di stivaggio è pari a 155 litri, raggiungendo i 440 litri con il ripiegamento della terza fila.
Per migliorare il comfort l’abitacolo è stato reso ancora più silenzioso riducendo il livelli di NVH.
Maggiore comfort di guida
La nuova Verso è stata migliorata per quanto riguarda la rigidità strutturale del veicolo, le sospensioni e il Servosterzo Elettrico (EPS), il tutto per migliorare il comfort di guida, il controllo del veicolo, e per garantire allo sterzo la massima reattività e sensibilità, per un’esperienza di guida incredibilmente coinvolgente.
Grazie al suo nuovo design anteriore e ai retrovisori esterni più piccoli, le prestazioni aerodinamiche della nuova Verso sono state migliorate fino al 10% consentendo una maggiore efficienza dei consumi, straordinari livelli di NVH, una guida più confortevole e un’eccezionale stabilità.
Motori ancora più efficienti
La nuova Toyota Verso sarà disponibile in 4 diverse motorizzazioni 2 diesel e 2 benzina che riducono consumi ed emissioni senza alterare le prestazioni.
I motori saranno il diesel 2.0 D-4D da 124 CV, il diesel 2.2 D-CAT da 150, il i benzina Valvematic, un 1.6 da 132 CV e un 1.8 da 147 CV.
L’unità diesel 2.2 D-CAT da 150 CV ha ridotto le emissioni di CO2 di 9 g/km, per un totale di 169 g/km e allo stesso tempo la media dei consumi a toccato i 6,4 l/100 km.
Tre diversi allestimenti
La nuova Toyota Verso sarà disponibile in tre allestimenti: Verso, Active e Style.
L’equipaggiamento standard è stato impreziosito con l’aggiunta dei fendinebbia anteriori, funzione di illuminazione Follow Me Home, oltre all’adozione di indicatori di direzione integrali per i nuovi retrovisori elettrici riscaldati.
L’allestimento Active aggiunge una funzione di ripiegamento elettrico per i retrovisori, contorni della targa anteriore in vernice ‘Piano Black’, cromatura per i bordi della griglia inferiore e per il contorno dei fendinebbia, sedile del passeggero regolabile in altezza, cerchi in lega da 16″ a doppia tonalità, sistema Toyota Touch & Go con telecamera posteriore, e Cruise Control.
L’allestimento Style prevede in più i sensori per il funzionamento automatico di fari, tergicristalli e dispositivo di offuscamento automatico del retrovisore interno, un tetto panoramico Skyview e fari con Scarica ad Alta Intensità (HID) con Luci di Marcia Diurna a LED integrali e cerchi in lega da 17″.
Dalla versione Active è disponibile il sistema Toyota Touch & Go, un’interfaccia touch-screen full-colour da 6.1 per un’auto multimediale.Oltre alla radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale e una porta USB il sistema Toyota Touch & Go integra un sistema di navigazione full map.
Qui potete visualizzare le specifiche tecniche e qui la scheda degli equipaggiamenti.