Tyrrell P34: ritorna in strada al CarFest

Tyrrell P34 – Jody Schekter è risalito sulla mitica Tyrrell P34 a sei ruote di Formula 1 per la prima volta dopo circa 40 anni il weekend scorso al CarFest South svoltosi nel Hampshire.

La Tyrrell nel 1976 instrodusse la più radicale auto di Formula 1 mai vista correre: la P34. Nata dall’ingegno di Derek Gardner la vettura era caratterizzata da 4 ruote più piccole delle convenzionali all’anteriore e portava in tutto le gomme dell’auto a 6, questa soluzione offriva una maggiore tenuta ma anche una migliore aerodinamica. Due le vetture costruite per il Team pilotato da Scheckter e Patrick Depailler.

La prima gara disputata dalla P34 fu il Gran Premio di Svezia di Anderstop e Schekter conquistò subito la pole e vinse entrando nella storia come unico pilota ad aver vinto su una auto a 6 ruote.

Il CarFest è una manifestazione di tre giorni realizzata e promossa dal DJ della BBC Radio 2 Chris Evans per raccogliere fondi a favore di “Children in Need”. Insieme alla Tyrrell hanno partecipato alla manifestazioni auto come la bellissima Ferrari 250 GTO di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, la Jaguar D-Type e la nuova Mercedes Classe A45 AMG.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.