Una giornata green con Mercedes Classe E Hybrid e Autodromo di Modena

Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid – La parola autodromo e ecologia normalmente non vanno d’accordo anzi a volte accade, che proprio per motivi ambientali, gli autodromi vengano criticati. All’Autodromo di Modena, in piena “Motor Valley” sono riusciti a trovare la quadratura del cerchio.

Il Green Circuit di Modena è un circuito a compensazione dell’impronta di CO2, che ha inoltre stipulato con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima derivante dalle procedure di gestione della strutture. L’aspetto Green dell’autodromo di Modena si declina anche in corsi di guida ecologica per vetture e veicoli commerciali in diversi eventi atti a promuovere i veicoli a basso impatto ambientale.

In quest’ottica, in collaborazione con Mercedes, abbiamo provato la nuova Classe E BlueTEC Hybrid per verificare concretamente i benefici sui consumi ed emissioni permessi dalle nuove tecnologie a parità di prestazioni.

Due prove per confrontare come in modalità “eco” si riesca a ridurre sensibilmente i consumi mantenendo le velocità costanti. Per meglio simulare un percorso reale nel circuito sono stati aggiunti dossi e stop. Le differenze di consumi sono notevoli. Sfruttando la Classe E in modalità Eco sono riuscito a passare da 14.2 litri per 100 Km/h a 8,8 e sono sicuro che imparando a capire meglio la vettura, in uso quotidiano per intenderci, si possano migliorar e di molto i consumi. Tra le “modalità” di guida che la vettura dispone per poter ridurre i consumi, interessante la funzionalità “sailing” (veleggiamento) che spegne il motore a combustione mantenendo la velocità desiderata solo con il motore elettrico, fino a quando è necessario che le batterie si ricarichino (circa 35 Km a 160 Km/h).

Grazie alle tecnologie e alle ricerche che Mercedes ha e sta sviluppando, la Classe E BlueTEC Hybrid può raggiungere i 24 Km litro con emissioni di CO2 di 107 – 110 g/km. Sotto il cofano un motore ibrido diesel/elettrico genera complessivamente 231 cavalli (204 dal motore diesel 2.1 biturbo 4 cilindri e 27 dall’elettrico) e oltre 700 Nm di coppia. Gli elementi “elettrici” pesano solo 100 Kg e sono stati condensati tra il motore e il cambio automatico 7G-TRONIC Plus a sette rapporti. E’ stato eliminato il convertitore di coppia idraulico e aggiunta una frizione di avviamento a bagno d’olio. Le prestazioni sono paragonabili a quelle della Classe E 350 CDI BlueTEC ma con una riduzione di emissioni e consumi del 26%.

Tre le versioni: Executive, Sport e Premium, prezzi a partire da 53.519 euro. Disponibile sia berlina che station wagon.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.