Volkswagen Golf da record: da Nantes a Copenhagen con meno di un pieno

Una Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion, equipaggiata con il quattro cilindri Turbodiesel 110 CV, ha stabilito uno strabiliante record. La Golf ha percorso 1.602 chilometri, da Nantes a ovest della Francia a Copenhagen (Danimarca), con un solo pieno di gasolio (serbatoio standard) e consumando appena 2,92 litri ogni 100 chilometri.

Il test è stato organizzato da Volkswagen con la supervisione dalla DEKRA (una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato) è iniziato nella città francese nominata “European Green Capital 2013” con il rifornimento di 50 litri di gasolio nel serbatoio della BlueMotion. Una volta sigillato il bocchettone, i piloti della Volkswagen Driving Experience si sono alternati alla guida per 20 ore e 45 minuti in quello che è stato ribattezzato “Think Blue. Eco Ride.” richiamando così la strategia per l’ecosostenibilità “ThinkBlue.” lanciata dalla Volkswagen nel 2010.

Giunta a Copenhagen, “European Green Capital 2014”, la TDI BlueMotion è stata nuovamente rifornita: sotto gli occhi degli ispettori delle DEKRA, con soli 46,92 litri di gasolio è stato rifatto il pieno, raggiungendo così la percorrenza record di 34,2 km con un litro di gasolio (equivalenti a 2,92 litri/100 km). Con un consumo dichiarato di 3,2 l/100 km e 85 g/km di CO2 la Golf TDI BlueMotion rappresenta la versione più ecocompatibile della gamma Golf che, anche nelle altre varianti, offre massima efficienza e consumi ridotti.

Proprio i contenuti tecnologici alla base di queste performance hanno certamente contribuito alla conquista di un importante riconoscimento che, nelle stesse ore del test, è stato attribuito in Germania alla bestseller di Wolfsburg: si tratta del Volante d’Oro 2013, un premio giunto alla 38esima edizione e promosso dalle affermate riviste Auto Bild e Bild am Sonntag. Il trofeo si aggiunge ai titoli Auto dell’Anno 2013 (assegnato alla Golf al Salone di Ginevra), Auto Trophy e Best Cars 2013.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.