Abarth 695 biposto: un'auto da corsa targata | Cavalli Vapore

Abarth 695 Biposto

Abarth 695 biposto: un’auto da corsa targata

in Abarth/Automobili/Ginevra/Saloni e Manifestazioni/Video
abarth-695-biposto

Abarth 695 biposto – Dalla prima Abarth 695 del 1964 a quella presentata ieri al Salone di Ginevra passano tanti anni tanti cavalli tanta tecnologia ma rimane invariato lo spirito e l’anima: è la Abarth stradale più veloce di sempre con ben 190 cavalli per 997 Kg.

La Abarth 695 biposto non è realizzata in edizione limitata ma sicuramente non è un auto per tutti; è un auto che vuole essere guidata con carattere e abilità. La ricerca dei materiali e delle tecnologie migliori, il know-how dei tecnici Abarth e una ‘goccia di pazzia’ che da sempre caratterizza le vetture dello Scorpione sono gli elementi che hanno contribuito alla creazione di questa vettura: due posti e componenti di ispirazione racing per un’auto performante e con una naturale vocazione alla pista.

abarth-695-biposto-live-interni

Molti componenti derivano direttamente dalle competizioni (il cambio dog ring e i cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato ne sono una dimostrazione) e sono stati realizzati direttamente da società che respirano l’aria delle gare quotidianamente, come ad esempio il sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL , sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e il rollbar posteriore in titanio di Poggipolini.

Sotto il cofano batte il 1.4 Turbo Jet da 190 cavalli in grado di spingere la “biposto” a 230 Km/h e ai 100 in meno di 6 secondi.


Ultime da Abarth


Audi TT Sport Quattro Concept LIVE

Audi TT quattro sport concept: potenza e tecnologia

in Audi/Automobili/Ginevra/Saloni e Manifestazioni
audi-tt-sport-quattro-concept-live-1

Audi TT quattro sport concept – Insieme alla nuova Audi TT al Salone di Ginevra, Audi porta la showcar TT quattro sport concept, la “sorella” cattiva della nuova TT.

L’aspetto esteriore parla chiaro: la TT quattro sport concept è nata per correre. Il frontale è dominato dalla ampia presa d’aria con la scritta “quattro” in basso e dalle luci a matrice di LED; lateralmente gli importanti cerchi in lega rendono la linea della TT ancora più filante ed una scritta “420” sottolinea la potenza del motore; dietro, infine troviamo un alettoncino in carbonio e si intravede il roll-bar. All’interno ritroviamo lo stesso “carattere” dell’esterno con due soli sedili (sportivi) e il roll-bar posteriore.

Sotto il cofano il 2.0 TFSI sviluppa la bellezza di 420 cavalli, segnando un nuovo record nella categoria dei motori 2 litri, con una potenza per litro superiore alla R18 del 2001 che vinse Le Mans. Grazie anche all’ottimo rapporto peso potenza la concept raggiunge i 100 Km/h in soli 3,7 secondi.

Stefan Knirsch, Responsabile dello Sviluppo propulsori in AUDI AG, spiega: “Questo gruppo motopropulsore ad alta potenza dimostra in modo impressionante le riserve di potenziale della nostra serie di motori EA 888. Il propulsore, che ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo e impressiona già in molti modelli sportivi di Audi, nella TT quattro sport concept mette in mostra tutte le sue capacità prestazionali. I 35 anni di esperienza acquisita nella produzione di serie, nel campo della sovralimentazione con turbocompressore, emergono anche in questo motore, che presenta una combinazione unica di potenza massima, dinamismo ed efficienza nei consumi”.

audi-tt-sport-quattro-concept-live-10

Ma la TT quattro sport concept non è solo motore. Il telaio, con sospensioni anteriori McPherson con componenti in
alluminio, struttura a quattro bracci al retrotreno, offre un handling preciso e un’ottima rigidità strutturale. Il peso è sbilanciato all’asse anteriore per il 4%. All’occorrenza la coppia propulsiva viene ripartita dalle ruote interne alla curva a quelle esterne. Grazie alla ripartizione della coppia, la vettura percorre quindi le curva con estrema facilità e precisione, a tutto beneficio della facilità di guida. Migliorano così anche il dinamismo e la stabilità.


Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi