Aprilia Caponord 1200 – La prima Caponord Aprilia risale al 2001, quando venne presentata la ETV 1000, moto nata per l’enduro stradale con motore 998 cc da 98 cavalli, con anima fortemente sportiva; la nuova Aprilia Caponord 1200 è un’evoluzione di quel modello.
Il design è puramente italiano: snello, curato in ogni dettaglio e con il caratteristico “sguardo” Aprilia. Gli studi e i test in galleria del vento hanno permesso di realizzare una moto aerodinamica e che offra un’ottima protezione al pilota. Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio con piastre in alluminio stampato, sistema che permette una giusta rigidità e precisione. La posizione di guida è eretta, decontratta ed inoltre, la sella posizionata a soli 840 mm da terra, permette a piloti di ogni statura di avere il massimo controllo della Caponord 1200 da ferma.
La moto è spinta da un bicilindrico a V da 90° di 1200 cc che offre una potenza massima di 125 cavalli ed una coppia di 11,7 Kgm. La tecnologia “Ride by Wire” con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain) permette di personalizzare la risposta della moto in base ai terreni e al proprio stile di guida.
L’impianto frenante è affidato a Brembo e prevede una una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e nuove pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie. Inoltre è presente anche il controllo di trazione settabile su tre livelli.
Caponord 1200 è disponibile anche con l’allestimento Travel Pack, che comprende ADD (Aprilia Dynamic Damping), ACC (Aprilia Cruise Control), cavalletto centrale e motovaligie laterali. ADD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovissimo sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia e coperto da quattro brevetti.
Completamente nuova anche la strumentazione digitale che equipaggia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (Travel Pack). Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’ATC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional). La serie di spie laterali comprendono quella della riserva di carburante, di abilitazione/disabilitazione di ABS, ATC e ACC (Travel Pack).
La nuova Aprilia Caponord 1200 nasce per chi ama viaggiare e grazie al serbatoio di 24 litri (di cui 5 di riserva) è possibile percorrere lunghe percorrenze senza sosta.