Audi TT Offroad: concept un po’ SUV un po’ coupé

Audi sceglie un mercato in evoluzione ed importante come quello cinese per presentare il concept su base TT in versione offroad

Audi TT Offroad Concept – Audi scegli il Salone di Pechino per mostrare la Audi TT Offroad Concept, vettura compatta che unisce la versatilità del SUV alla sportività del coupè.

Il design richiama in parte le ultime concept proposte dalla casa con i quattro anelli in parte le linee della nuova TT. Il davanti è caratterizzato dalla gross maschera affiancata dalle luci sottili e taglienti; lateralmente la parte “suv” prevale sulle linee sportive mantenendo comunque un andamento fluido e dinamico; infine il posteriore pulito e simmetrico richiama le linee classiche della TT. Internamente ritroviamo gli stessi concetti esterni ed una ancora più marcata somiglianza con l’attuale TT.

La TT Offroad è spinta da un motore ibrido da 408 cavalli che le permette di raggiungere i 250 Km/h (limitati elettronicamente) e i 100 in poco più di 5 secondi. I consumi di carburante si fermano ad appena 1,9 litri per 100 Km. La parte a combustione del motore è affidata al 2.0 TFSI che da solo eroga ben 292 cavalli. Il motore elettrico, sottile e a forma di disco, è integrato nel cambio S tronic a sei rapporti che a sua volta, mediante una doppia frizione, invia la forza motrice alle ruote anteriori. La concept si può ricaricare con l’Audi Wall Box o con l’innovativo sistema wireless ad induzione. La trazione è sulle 4 ruote.

“Con la Audi TT offroad concept mostriamo come secondo noi dovrà essere un modello della famiglia TT del futuro”, spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Si tratta di una vettura che unisce i geni sportivi della TT con i punti di forza di un SUV compatto Audi” prosegue. “La sua trazione ibrida plug-in con possibilità di ricarica a induzione è un grande passo in avanti verso la mobilità del futuro. È stata una scelta ben motivata, quella di presentare la Audi TT offroad concept in Cina, un mercato di straordinaria importanza per noi, perché proprio qui verranno sperimentati i modelli di mobilità urbana del futuro: ecocompatibili, dinamici, intelligenti e interconnessi”.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.