BMW S 1000 XR – La famiglia BMW Motorrad equipaggiata con motore quattro cilindri in linea si amplia con la nuova BMW S 1000 XR. Dopo le supersportive S 1000 RR e HP4, la Roadster S 1000 R, l’offerta si amplia con l’ingresso della nuova combinazione: Adventure Sport. Questa categoria riunisce dinamiche qualità di turismo con una performance sportiva, un elevato comfort e una guida giornaliera perfetta. In pratica la nuova BMW S 1000 XR aggiunge al concetto di turismo quello di sport.
Il motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR è derivato essenzialmente da quello della Roadster S 1000 R. L’unità eroga 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 g/min.
La BMW S 1000 XR offre già di serie le modalità “Rain” e “Road” che permettono di adattare le caratteristiche di guida alle condizioni del fondo stradale. Sempre di serie troviamo il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control). Come optional è possibile dotare la S 1000 XR della “Modalità Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.
Il sistema ABS Pro fa un passo avanti rispetto agli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad che offrono un livello di sicurezza estremamente alto nelle frenate su rettilinei. L’ABS Pro offre un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva.
La nuova BMW S 1000 XR riunisce in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si riflette in ogni elemento di design e determina una presenza distinta e affascinante, grazie all’ergonomia perfetta, al sofisticato sistema di protezione contro il vento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata di 20 – 30 mm e alla maggiore altezza da terra. Indipendentemente se si stratta di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi, la nuova S 1000 XR è in grado di gestire l’intero repertorio.
Highlight della nuova BMW S 1000 XR:
– motore quattro cilindri in linea dalla cilindrata di 999 cm³. Potenza 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min, coppia massima 112 Nm a 9.250 g/min.
– Design dinamico ed innovativo con lavorazione scolpita delle superfici.
– BMW Motorrad ABS di serie (semintegrale, disattivabile).
– ABS Pro per una maggiore sicurezza di guida in posizione piegata (incluso nell’optional “Modalità Pro“).
– Controllo della trazione ASC (Automatic Stability Control) di serie per accelerare in modo sicuro, anche in presenza di coefficienti di attrito bassi.
– Controllo dinamico della trazione DTC con sensore d’inclinazione per la massima performance e sicurezza attiva nelle fasi di accelerazione (incluso nell’optional “Modalità Pro“).
– Due modalità di guida selezionabili di serie dal guidatore attraverso un pulsante (“Rain“, “Road“).
– Offerta di due ulteriori modalità di guida, “Dynamic“ e “Dynamic Pro“ (inclusi nell’optional “Modalità Pro“).
– Sospensioni dall’ampia escursione per un’elevata agilità e grandi di ammortizzazione.
– Regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) per un adattamento ottimale della ciclistica, offerto come optional.
– Handling leggero e posizione di guida eretta.
– Strumentazione combinata multifunzione con numerose dotazioni.
– Ampio equipaggiamento e accessori originali su misura nella famosa alta qualità BMW Motorrad.
La nuova BMW R 1200 RS viene proposta ad un prezzo è di 14.650 Euro chiavi in mano e primo tagliando di manutenzione incluso.