Cadillac Type 57 – La Cadillac Type 57 del 1918 con motore V8, che si conquistò il suo posto nella storia durante la prima guerra mondiale è il quarto veicolo della Historic Vehicle Association’s new National Historic Vehicle Register e U.S. Department del Interior Historic American Engineering Record.
Fu acquistata da Rev. Dr. John H. Denison da Inglis M. Uppercu, il distributore Cadillad di New York City. Denison entro in servizio nel Y.M.C.A. nel 1917 come autista per sostenere gli sforzi bellici degli Stati Uniti e portò con se l’auto. La Cadillac Type 57 U.S. 1257X arrivò in Europa prima dell’American Expeditionary Force comandata dal Generale John J. Pershing e fu usata per trasportare soldati ed ufficiali nell’area. Fu usata anche da Roosvelt che la menzionò nella sua autobiografia del 1959. Alla fine della guerra l’AEF vendette alcuni parti in Francia e ad altri acquirenti Europei, tuttavia i ricercatori della Cadillac stanno ancora cercando di capire come sia stata restituita agli Stati Uniti.
“La U.S. 1257X potrebbe essere l’unica Cadillac della Prima Guerra Mondiale completa e in grossa parte non restaurata che ancora esiste” ha dichiarato Mark Gessler, presidente del HVA, che continua “Considerando che stiamo avvicinandoci al centenario della Grande Guerra questa vettura acquista ancora più significato e può essere considerata un tesoro nazionale”.
Nel 1914 la Cadillac divenne la prima fabbrica a produrre in massa vetture con motore V8. La Cadillac V-8 aveva un design compatto, grazie ad un telaio più corto di 10 centimetri, questo le permetteva di essere più agile e maneggevole; nel 1917 partecipò con successo ad una gara di endurance indetta dalla U.S. Army e venne selezionata come vettura ufficiale a 7 posti della U.S. Army.
La Historic Vehicle Associate è una organizzazione dedicata a promuovere la cultura e la storia delle automobili. Fu fondata nel 2009 e rappresenta Stati Uniti e Canada nella Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA).