Citroen C-XR Concept – Al Salone di Pechino Citroen presenta il concept C-XR, il primo SUV nato dalla joint-venture con DONGFENG Motor Group,
Citroen C-XR ha uno stile compatto e inconfondibile ma con un carattere da SUV che unisce eleganza e robustezza: eleganza grazie alle proporzioni armoniose e allo stile curato, robustezza che deriva dalla larghezza e dalle caratteristiche funzionali ed estetiche che lo identificano come SUV.
Esteticamente Citroen C-XR Concept si caratterizza per:
– Ampia calandra cromata che unisce gli chevron ai proiettori, e ne valorizza il carattere,
– Fari diurni a LED che caratterizzano la connotazione luminosa anteriore rinforzandone l’aspetto,
– Gruppi ottici anteriori con doppio modulo e indicatori di direzione che ne esprimono il lato tecnologico,
– Una firma laterale a “C” per collegare visivamente le barre del tetto alla linea di luce della scocca cromata che ne sottolineano l’abitabilità,
– Fari con effetto 3D, abbinati al doppio tubo di scarico cromato, che movimentano i volumi della parte posteriore.
Lo stile da vero SUV sono conferite dalla distanza dal suolo, dalle grandi ruote da 17 pollici abbinate a pneumatici “All Seasons” per affrontare tutte le situazioni di guida in condizioni di comfort e sicurezza ottimali, dai deflettori anteriori e posteriori e modanature dei passaruota che uniscono stile e protezione della carrozzeria e da una decorazione laterale e gusci dei retrovisori rossi, che esprimono lo spirito dinamico e “outdoor”.
Rapporto larghezza/altezza ideale (1,79 m x 1,56 m), maggiore agilità nelle manovre grazie alla lunghezza di soli 4,26 metri e il passo più grande della categoria (2,65 m) per un’abitabilità eccezionale sono altre delle caratteristiche che rendono unico il concept C-XR.
Il comfort di C-XR Concept è frutto di tutta l’esperienza Citroen. Il conducente gode di un comfort visivo grazie a una posizione di naturale ispirata dalle berline e all’assetto rialzato, beneficia di una vista libera per affrontare la strada con la massima serenità. Il comfort su strada è merito del tipo di collegamento al suolo ripreso dal know-how Citroen, che regala al conducente una sensazione di controllo al volante, limitando le irregolarità della strada. Il comfort e il benessere di bordo è dovuto al passo, il più grande della categoria, che regala un’abitabilità eccezionale sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori. Infine a bordo di CX-R si può godere anche di un comfort sensoriale, grazie al grande tetto panoramico in vetro che riempie l’abitacolo di luce soffusa e filtrata.
Le tecnologie più avanzate impiegate su Citroen C-XR Concept gli permettono di aumentare le capacità motrici, riducendo l’impatto ambientale. C-XR dispone anche della tecnologia “Grip Control” che insieme ai pneumatici “All Seasons”, permette di gestire l’aderenza delle ruote in funzione delle caratteristiche del suolo, per garantire una motricità ottimale su qualsiasi terreno senza ricorrere alla trasmissione integrale, che aumenterebbe il consumo e le emissioni di CO2.
Citroen C-XR Concept beneficia di tecnologie all’avanguardia e soluzioni pensate specificamente per ridurre i consumi e le emissioni di CO2:
– Il gruppo motopropulsore è costituito da un motore benzina THP 160 con Stop&Start, con cambio automatico di ultima generazione, per coniugare comfort e piacere di guida mantenendo bassi i consumi;
– L’alleggerimento, vero fulcro del progetto Citroen C-XR Concept permette un comportamento dinamico eccellente per un SUV, con guadagni importanti a livello di consumi ed emissioni di CO2.