L’atmosfera al TAG di Torino è quella tipica dei digital campus: clima informale, Mac ovunque, ragazzi in t-shirt da “nerd” e persino un calcio balilla per rilassarsi un po’ durante le pause.
Quando arriviamo c’è un clima di impegno e positività ma non manca un pizzico di agonismo. Già, perché questo evento di tre giorni è un “contest” in cui gruppi di ragazzi di varia estrazione culturale e formazione si sfidano per realizzare al meglio la campagna lancio del Nuovo Daily di Iveco. Tra questi 100 ragazzi e adulti c’è chi viene dal mondo della grafica, chi studia finanza all’ università, chi lavora nel mondo del marketing o chi ha già una sua start up.
All’ interno dei vari gruppi si pensa ad un app da sviluppare, ci si orienta su indagini di mercato o sulla realizzazione di siti internet, oppure c’è chi pianifica eventi itineranti e pubblicità di vario tipo. L’importante è metterci la creatività per “fare qualcosa di assolutamente nuovo e dirompente” ci dice Roberto Di Stefano – executive manager – di Iveco. l’azienda è già da tempo concentrata sulla crescita nel settore “digital e web”, non a caso ci sono App come MY IVECO e Iveconnect che sono il frutto di una indagine sui nuovi utenti di mezzi da lavoro come Daily e Stralis .
Alla fine di questo Hackathon una giuria esaminerà le varie proposte e premierà l’idea migliore. Il gruppo vincitore si porterà a casa un esperienza sicuramente formativa e un monte premi di 5000 euro.