Scrambler Vs Scrambler – La abbiamo vista nelle anteprime come prototipo camuffato, poi abbiamo avuto la fortuna di vederla al WDW all’interno del container giallo, possiamo dire che sapevamo già come era fatta prima della uscita ufficiale.
Purtroppo chi vi scrive è un purista e forse un po’ troppo nostalgico e quindi ha storto il naso un pochetto quando ha visto la nuova Ducati Scrambler…Vi spiego i principali motivi: riproporre una moto iconica come la Scrambler vuol dire riproporre una monocilindrica dalla linea piuttosto classica secondo me.
In Ducati ci hanno tenuto a specificare che non è una riproposizione della vecchia moto ma è come se non se non avessero mai smesso di fare questa moto. Già, ma allora perchè riproporre la la livera gialla e cromo originale?
Il faro a led di derivazione Audi proprio non lo vedo intonato con l’indole classicheggiante della moto, così come le ruote a razze nere e tanto meno il bicilindrico a L che è un “signor motore” ma non mantiene il legame parentale con il modello originale, nato appunto con un bel monocilindrico.
La storia, ne sono certo, darà ragione alla Ducati, che ha costruito una nuova entry level, bella, con la sella piuttosto bassa (quindi accessibile a tanti) e sorretta da una intelligente operazione di marketing, ma continuo a pensare che si poteva riproporre una moto più simile all’originale senza essere anacronistici: mi immaginavo una monocilindrica più leggera ed affidabile della vecchia con i freni a disco ed un motore nuovo, non il “solito”, seppur ottimo, bicilindrico che conosciamo.
E voi cosa ne pensate?