Ferrari LaFerrari FXX K – Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa e da settimane giravano indiscrezioni sulla sua potenza (LaFerrari XX: con 1050 cavalli?). Oggi Ferrari svela la versione da pista della LaFerrari, LaFerrari FXX K. L’auto verrà presentata ufficialmente il prossimo fine settimana al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.
Alla classica sigla XX, che contraddistingue le versioni più estreme e da pista delle supersportive della casa di Maranello, è stata aggiunta la lettere K che indica la presenza del sistema HI-Kers, evoluto in un’ottica puramente prestazionale. LaFerrari FXX K ha una potenza complessiva di 1050 cavalli (860 erogati dal V12 termico, 190 dal motore elettrico) ed una coppia di 900 Nm.
Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.
Anche l’aerodinamica della LaFerrari FXX K è stata ulteriormente ottimizzata con interventi che hanno coinvolto ogni parte della vettura che hanno portato un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza, e di un 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h. Davanti spicca l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale; dietro la coda della carrozzeria alzata ed l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione.
Come le altre XX, anche LaFerrari è un auto laboratorio che fornirà importanti dati alla casa del Cavallino Rampante per sviluppare le prossime vetture. I clienti-collaudatori parteciperanno ad uno speciale programma di test nei prossimi due anni.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.5 milioni di euro.
SCHEDA TECNICA LaFerrari FXX K
Sistema KERS
Potenza complessiva max | 1050 cv |
Coppia complessiva max | >900 Nm |
Potenza motore termico* | 860 cv @9200 rpm |
Regime massimo | 9250 rpm |
Coppia motore termico | 750 Nm @6500 rpm |
Potenza motore elettrico | 140 Kw (190 cv) |
Motore termico
Tipo | V12, 65° |
Alesaggio e Corsa | 94 x 75,2 mm |
Cilindrata totale | 6262 cm3 |
Potenza specifica | 137 cv/l |
Dimensioni e peso
Lunghezza | 4896 mm |
Larghezza | 2051 mm |
Altezza | 1116 mm |
Passo | 2650 mm |
Distribuzione dei pesi | 41% ant, 59% post |
Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni
Anteriori | A triangoli sovrapposti |
Posteriori | Multilink |
Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)
Anteriori | 285/650 – R19 x10½ |
Posteriori | 345/725 – R20x13 |
Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori | 398 x 223 x 36 mm |
Posteriori | 380 x 253 x 34 mm |
Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva