Fiat 500X Cross Plus Prova

Fiat 500X: prova su strada | Prezzi | Recensione

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Fiat 500X Prova – In una autunnale e piovosa Torino abbiamo provato la nuova Fiat 500X sia nella versione a 4 ruote motrici che a 2. Dopo aver provato la nuova Jeep Renegade (Jeep Renegade: una vera Jeep | Prova) qualche settimane fa siamo curiosi di vedere come la stessa piattaforma possa diventare la nuova Fiat 500X.

Com’è? Non è una 500 bombata

Al primo sguardo la vettura mi piace: ha carattere, grinta, ma soprattutto si vede che è un progetto curato nei minimi dettagli e ben studiato. Tanti particolari richiamano la “vecchia” e la nuova, rinata nel 2007, 500: dai baffi accanto al logo fiat, alla scritta 500X sulla maniglia del portellone, alle forme dei fanali, agli interni con i tre caratterisici bottoni circolari e molti altri. L’asetto è muscoloso, ma non è una 500 che ha preso la “pillola blu” (Official Fiat 500X teaser – blue pill). Davanti il cofano ricorda la prima 500, così come i baffi accanto al logo posizionato centralmente, la parte inferiore mostra il classico “sorriso” della nuova generazione. I fanali, con tecnologia a LED, sono delle vere e proprie opere d’arte con forme e giochi di luce che si intrecciano. Laterlamente si nota l’impostazione elevata, rispetto alla 500, i passaruota bombati e i bellissimi cerchi in lega; la linea di cintura alta contribuisce a trasmettere una sensazione di protezione. Dietro troviamo le tipiche forme 500 a partire dalla forma del lunotto fino alle luci verticali. Interessante lo scarico ben disegnato.

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Come va? Tenuta tanta tenuta

Saliti a bordo della Fiat 500X si è circondati di materiali di qualità e da soluzioni da premium car. Il sedile è comodo, contiene bene in curva e le numerosi impostazioni della versione provata permettono di trovare la seduta più comoda ed ergonomica. La posizione di guida è da vettura sportiva: si è seduti in basso ed il volante è sportivo. Mettiamo il cambio in “D”, accendiamo la 500X, togliamo il freno a mano elettronico e partiamo. Da subito ho potuto apprezzare l’ottima tenuta di strada e la sensazione di sicurezza che trasmette. Il telaio è ben fatto e la nuova X non si scompone minimamente ed affronta le bagnate strade delle colline intorno a Torino con una stabilità unica grazie anche ai sistemi elettronici e alla trazione integrale che interviene nel momento del bisogno. Provo a cambiare le impostazioni del “Mood Selector” e l’auto cambia: sterzo, freni e cambio diventano più pronti e reattivi (è sicuramente l’impostazione che più mi convince). Lasciamo le provinciali per fare un tratto autostradale: la Fiat 500X è molto silenziosa e con il cruise control adattativo è possibile viaggiare a velocità di crociera col minimo sforzo.

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L’autostrada è il “terreno” ideale anche per provare altri due sistemi di sicurezza: il Lane Assist che ci avvisa prontamente del cambio di corsia involontario e corregge in automatico la traiettoria e il Blind Spot Assist sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi che avvisa con un segnale acustico e visivo dell’arrivo di un’altra vettura. Il motore, 2.0 MultiJet II da 140 CV, risponde prontamente e con decisione. Il cambio automatico a 9 rapporti è veloce e fluido nei cambi di marcia.

Cambio vettura. Ora è il turno di provare la Fiat 500X in versione 2 ruote motrici con motore benzina 1.4 Multiair 2 da 140 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti. L’auto mantiene la stessa tenuta e sicurezza in tutte le situazioni, anche se la mancanza della trazione posteriore in alcune situazioni si avverte. Il cambio manuale a 6 rapporti è fluido con inserimenti puliti anche se ho trovato la corsa della leva un po’ lunga. Il motore risponde bene con una buona accelerazione e con tutto lo spunto necessario per affrontera i sorpassi in sicurezza senza dover scalare troppe marce.

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Come si sta a bordo?

Sia come guidatore che come passeggero anteriore e posteriore sulla nuova 500X si sta comodi in un ambiente realizzato con cura e spazioso. Lo spazio a disposizione è veramente molto sia per le persone che per i bagagli e gli oggetti. La versione 4X2 provata aveva interni chiari ed il tetto apribile in vetro combinazione che dona agli interni una luminosità eccezionale anche in una uggiosa giornata come quella della nostra prova. La silenziosità e la comodità dell’assetto dalla 500X permettono di affrontare anche lunghi viaggi senza stress. Il nuovo sistema Uconnect è (finalmente) all’altezza della concorrenza (Harman realizza il sistema Uconnect della 500X). Il monitor touch da 6.5 pollici risponde in modo fluido e veloce ai comandi; risulta molto luminoso e ben leggibile. I comandi vocali funzionano veramente bene. Altro dettaglio, non secondario, i tergicristalli: non c’è quella fastiodiosa parte di vetro non pulito di fronte al guidatore.

Quale comprare? 4X4…

Personalmente la 4X4 è la versione che consiglierei. Sia per una questione di coerenza immagine/meccanica ma soprattutto per la maggior sicurezza che permette la trazione integrale, inoltre in modalità automatica la 500X stacca la trazione posteriore quando non serve a tutto vantaggio dei consumi che rimangono contenuti. La motorizzazioni sono tutte valide e ben tarate, ma probabilmente il 1.4 Turbo rappresenta una scelta furba. Sul cambio? L’automatico a 9 rapporti è ben fatto: diverte e risponde in modo veloce e puntuale, certo il cambio manuale a sempre il suo fascino ;).

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La Fiat 500X è una bella auto sia in versione “cittadina” che nella versione per il “tempo libero”, esempio di come noi italiani sappiamo fare belle auto con tanti contenuti e a prezzi abbordabili (prezzo fiat 500X 17.250€ di partenza fino a 30.650 per la versione più accessoriata). Inoltre la vettura è costruita in Italia nel rinnovato stabilimento di Melfi. Dovrà affrontare la sfida del mercato in 100 paesi in giro per il mondo, ma crediamo che ha tutte le carte in regola per vincere questa battaglia.

Scheda Tecnica Fiat 500X

Vettura provata: Fiat 500X Cross Plus 2 litri Multijet 2 140 cavalli con automatico 9 rapporti allestimento Cross Plus colore rosso amore.
Voto: 7,5/10

Vettura provata: Fiat 500X Lounge, 1.4 Multiair 2 da 140 cavalli con cambio manuale 6 rapporti colore grigio arte
Volo: 7.5/10

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