Fiat 500X – Dopo la presentazione Parigina, Fiat presenta alla stampa l’ultima nata di casa e della famiglia 500, la 500X. La versione crossover della 500 ha tutte le armi e gli elementi necessari per affrontare la concorrenza e diventare un successo commerciale planetario. In FIAT l’impegno nel realizzare quest’auto è stato molto e lo si percepisce dall’orgoglio con qui la presentavano e devo dire che dopo averla provata (Fiat 500X la nostra prova) capisco il motivo di tanta soddisfazione.
Estetica
La nuova Fiat 500X carattere e design. I richiami alla storia 500 sono sparsi un po’ in tutta la vettura pur riadattati alle necessità di un crossover compatto. L’aspetto è robusto, solido, trasmette sicurezza, ma anche allegria e “simpatia”. Nonostante l’aspetto e le dimensioni compatti (è infatti lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione 4×4), larga 180 centimetri e alta 160 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm), lo spazio interno a disposizione di guidatori e passeggero è molto. Buono anche il bagagliaio. Sarà disponibile in 12 colorazioni differenti e con 8 disegni dei cerchi in lega da 16, 17, 18 pollici.
Interni
La qualità percepita da tutti i sensi è elevata. Le plastiche scelte sono di buon livello morbide al tatto. Salvo alcuni piccoli particolari, gli elementi sono ben assemblati. Lo spazio, come dicevamo, è tanto e abbondante per tutte le stature. Il cruscotto e la plancia richiamano la prima 500 e possono contare su controlli facili da raggiungere ed intuitivi. Molto bello il nuovo sistema di infotainmente UConnect che include il navigatore ma anche la radio digitale DAB e molto altro; lo schermo touch da 6.5 pollici, resistivo è luminoso e risponde puntuale. L’audio del sistema optionale Hi-Fi Beats Audio offre una buona qualità, anche grazie ad accorgimenti tecnici, come la tasca portaoggetti nella portiera più allargata, che agevolano l’acustica della 500X.
Allestimenti
La FIAT 500X è stata pensata con due anime: una più cittadina (le 4×2), l’altra più rivolta al divertimento e alla vita dinamica (la 4×4 e la 4×2 con Traction Plus). La Fiat 500X sarà disponibili negli allestimenti: Pop, Popstar e Lounge, la versione più ricca e accessoriata. La 4X4 con allestimento Cross e Cross Plus. Inoltre saranno disponibili 6 pacchetti optional. Infine MOPAR ha studiato una serie di 100 accessori per rendere unica la FIAT 500X
Motorizzazioni e Meccanica
Al lancio sono disponibili il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 “E-torQ” da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ) e il 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).
Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. In particolare l’innovativa trasmissione automatica e sequenziale con doppia frizione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo, in termini di rapidità di cambiata, offrendo un’elevata efficienza e una ottimizzazione dei consumi. Concettualmente è composto da due trasmissioni in parallelo che consentono un cambio marce in tempi straordinariamente rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale).
Grazie al “Mood Selector” il guidatore potrà scegliere tre diversi comportamenti della vettura: Auto, che massimizza consume e comfort, Sport, per le prestazioni pure e All Wheather per il massimo della sicurezza in condizioni meteo avverse. Nalle versioni per il tempo libero all’All Weather si sostituisce il Traction, per otterenere il massiomo della trazione, nella versione a quattro ruote motrici, e il Traction Plus che migliora la motricità in terreni difficili nella 2 ruote motrici. Il sistema agisce su freni, sterzo e cambio (nelle versione automatiche).
Sicurezza
Sull’intera gamma sono di serie soluzioni e sistemi, normalmente presenti su auto di gamma superiori quali 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘ cornering’, oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control). Inoltre, a seconda delle versioni e dei mercati, sono di serie o a richiesta gli avanzati dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e il Blind Spot Assist (sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi). A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema “Brake Control” (sistema di frenata assistita).
Prezzi e Finanziamenti
Da ora sono disponibili la Opening Edition Fiat 500X “Opening Edition”: un’edizione esclusiva per i primi 2.000 clienti) e la Web Edition (Fiat 500X “Web Edition”: edizione limitata dedicata ai più giovani). Serie limitate ancora più ricche di contenuti e con prezzi veramente interessanti. La Fiat 500X avrà prezzi a partire da 17.500 euro fino ad arrivare a 30.650 euro della top di gamma. In FIAT stanno studiando diverse formule di finanziamento innovative per rendere la 500X ancora più accessibile.