Ford C-MAX Solar Energi Concept – Ford ha annunciato la realizzazione di una concept della C-Max con pannelli solari sul tetto che le permettono di ricaricare le batterie e renderla un veicolo ibrido plug-in che non necessità di collegarsi alla rete elettrica.
Primo veicolo di questo genere, la C-MAX Solar Energi Concept, utilizza una particolare tecnologia per i pannelli solari (sviluppata in collaborazione con la SunPover e il Georgia Institute of Technology) che permette di concentrare e sfruttare al massimo l’energia del sole e trasformarla in energia elettrica utilizzabile per caricare le batteria. L’energia solare accumulata in un giorno equivale a 4 ore di ricarica delle batterie con metodo “classico”.
L’autonomia della vettura è la stessa della Ford C-Max Energi (circa 1000 Km, di cui circa 34 in modalità solo elettrica).
Questa tecnologia potrebbe rappresentare un futuro interessante per le vetture elettriche/ibride, rendendole in qualche modo “indipendenti” da un punto di ricarica. Secondo calcoli della Ford stessa, l’energia del sole, potrebbe fornire energia elettrica necessaria per il 75% dei viaggi della vettura.
La Ford C-MAX Solar Energi Concept è presente al CES di Las Vegas. Dopo la manifestazione, Ford e il Georgia Tech continueranno a testare la vettura nel mondo reale in diverse situazioni, per capire quanto questa tecnologia è flessibile per poter entrare in produzione.
English Version: Ford Motor Company announced today the C-MAX Solar Energi Concept, a first-of-its-kind sun-powered vehicle with the potential to deliver the best of what a plug-in hybrid offers – without depending on the electric grid for fuel. Instead of powering its battery from an electrical outlet, Ford CMAX Solar Energi Concept harnesses the power of the sun by using a special concentrator that acts like a magnifying glass, directing intense rays to solar panels on the vehicle roof.
With a full charge, Ford C-MAX Solar Energi Concept is estimated to have the same total range as a conventional C-MAX Energi of up to 620 miles, including up to 21 electric-only miles. Additionally, the vehicle still has a charge port, and can be charged by connecting to a charging station via cord and plug so that drivers retain the option to power up via the grid, if desired.
By tapping renewable solar energy with a rooftop solar panel system, C-MAX Solar Energi Concept is not dependent on the traditional electric grid for its battery power. Internal Ford data suggest the sun could power up to 75 percent of all trips made by an average driver in a solar hybrid vehicle. This could be especially important in places where the electric grid is underdeveloped, unreliable or expensive to use.
C-MAX Solar Energi Concept, which will be shown at the 2014 International CES in Las Vegas, is a collaborative project of Ford, San Jose, Calif.-based SunPower Corp. and Atlanta-based Georgia Institute of Technology.