Harman HALOsonic – A conferma del proprio impegno per rendere l’esperienza di guida più sicura, silenziosa e sostenibile, HARMAN (NYSE: HAR), leader mondiale nelle soluzioni audio e per l’infotainment, estende la sua suite di soluzioni HALOsonic per la gestione del rumore, sviluppata in collaborazione con Lotus Engineering utilizzando la nuova tecnologia brevettata Active Noise Control. La tecnologia Road Noise Cancellation (RNC) di HARMAN, la prima del suo genere nel settore automobilistico, minimizza infatti il rumore generato dalle ruote mentre percorrono la superficie stradale. Questa soluzione, ora disponibile per l’implementazione, permette alle case automobilistiche di utilizzare materiali più leggeri e migliorare l’autonomia dei veicoli senza compromessi a livello di rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Alla ricerca di soluzioni in grado di aiutarle a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli e di incrementare l’efficienza nei consumi, le case automobilistiche stanno riducendo il peso delle vetture, spesso limitando l’isolamento sonoro all’interno dell’abitacolo. L’utilizzo di materiali più leggeri, però, aumenta il rumore esterno percepito dentro l’abitacolo, compromettendo l’esperienza d’ascolto del sistema di infotainment di bordo. I tradizionali sistemi NVH (Noise, Vibration, and Harshness) hanno delle difficoltà a ridurre questi problemi in modo soddisfacente. In più, queste tecnologie tendono a far incrementare il peso del veicolo, vanificando così i vantaggi in termini di consumo di carburante dovuti all’uso di materiali leggeri.
Grazie alla nuova soluzione di HARMAN, presto si avranno viaggi più silenziosi. La suite HALOsonic di HARMAN per la gestione del rumore include la soluzione Road Noise Cancellation (RNC) che individua e neutralizza il rumore proveniente dalla strada e crea opportunità per migliorare il peso dei veicoli senza impattare sui livelli di rumore all’interno dell’abitacolo.
La soluzione RNC è la prima del suo genere nel settore automotive, ed è basata sull’idea di utilizzare l’“anti-rumore” per contrastare il frastuono stradale. Per implementare la tecnologia RNC, il telaio del veicolo è dotato di accelerometri che consentono al sistema di misurare la correlazione tra la vibrazione proveniente dalla strada e il rumore che ne consegue all’interno dell’abitacolo. Di conseguenza, l’algoritmo proprietario del controller genera onde sonore inverse che vengono diffuse attraverso il sistema audio di bordo, in modo da cancellare il rumore generato dalla vibrazione stradale. Grazie alla vasta gamma di frequenze, il sistema è anche in grado di far fronte alla molteplice natura del rumore stradale. La soluzione HALOsonic RNC può quindi ridurre i picchi di rumore all’interno delle frequenze di riferimento, offrendo un’esperienza più silenziosa all’interno dell’auto. Con l’utilizzo della tecnologia RNC, HARMAN offre la sua tecnologia brevettata True Audio per far sì che vengano cancellati solo i suoni non desiderati, come quelli prodotti dal motore o dalla strada, conservando invece i segnali musicali che si trovano all’interno della stessa gamma sonora.
Illustrando la tecnologia Road Noise Cancellation, Michael Mauser, President of HARMAN Lifestyle Division, spiega: “Siamo felici di essere i pionieri nella realizzazione di queste tecnologie innovative per la gestione del rumore sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo con HALOsonic, di cui RNC rappresenta un elemento fondamentale. Un’esperienza sonora senza compromessi è importante come non mai per i guidatori, anche perché un rumore contenuto si traduce anche in una minore stanchezza e in minori rischi di distrazione alla guida. Isolando ed escludendo i fastidiosi rumori della strada, possiamo offrire alle case automobilistiche la possibilità di utilizzare materiali più leggeri senza correre il rischio di vedere compromessa la percezione della qualità e dell’armonia all’interno dell’auto”.
Colin Peachey, Group Chief Engineer, Controls and Electrical di Lotus Engineering, aggiunge: “Lotus Engineering può vantare diversi anni di esperienza nello sviluppo di automobili, non solo per quanto riguarda le Lotus, conosciute in tutto il mondo, ma anche per la base di clienti del proprio settore ingegneristico, che comprende aziende che operano nel settore automotive a livello globale. Lotus dispone di una vasta conoscenza delle dinamiche e delle prestazioni sonore dei telai delle automobili; l’Active Noise Control è infatti una tecnologia nata come spin-off in seguito allo sviluppo che Lotus ha portato avanti nel corso degli anni ’80 con le sospensioni attive per le auto di Formula 1. Nel corso degli anni, Lotus ha quindi svolto il ruolo di apripista nella ricerca avanzata e nello sviluppo di tecnologie per l’auto del futuro”.
HALOsonic è una suite di tecnologie progettate per ridurre i livelli di rumore e per definire con maggiore precisione il suono sia all’interno che all’esterno del veicolo. Oltre a RNC, HALOsonic include le tecnologie Engine Order Cancellation (EOC) e Electronic Sound Synthesis, attive sia all’interno che all’esterno del veicolo. External ESS (eESS) ricrea infatti il suono del motore a combustione per permettere ai guidatori e ai pedoni di riconoscere più facilmente l’avvicinarsi di un veicolo ibrido o elettrico – incrementando quindi i livelli di sicurezza sia per i conducenti che per gli altri utenti della strada. Internal ESS (iESS) permette invece di generare, per il veicolo, una propria sonorità esclusiva, in modo da accentuare e definire ancora meglio il suono del motore.
fonte: comunicato Harman