Honda Forza 125 – Honda presenta all’EICMA 2014 il nuovo Forza 125, uno scooter versatile, prestazionale e parco nei consumi.
A colpire fin da subito è il design, moderno sportivo con linee tese, finiture precise distante dalle linee più arrotondate degli scooter Honda con un frontale fortemente caratterizzato dai fanali LED. Il nuovo Forza è stato studiato per muoversi con agilità nel traffico cittadino senza dimenticare il comfort e la necessità di spazio. Lo spazio sottosella è fenomenale, con ben 48 litri di capacità, per stipare borse e zainetti o, ovviamente, due caschi integrali. Nel vano portaoggetti anteriore c’è una presa a 12V per ricaricare i propri device di uso quotidiano, e i gruppi ottici Full-LED sottolineano l’esclusiva eleganza. Il cruscotto è completo mostra un bel mix tra analogico e digitale e fornisce tutte le informazioni necessarie, tra le quali: contachilometri con due parziali, livello benzina, orologio, trip computer per i consumi e indicatore temperatura del liquido di raffreddamento. In Italia arriverà con tre varianti di colore: Matt Pearl Cool White / Matt Pearl Pacific Blue, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White / Black.
Lo “scheletro” del forza (il telaio) e stato progettato con geometrie di interasse e sterzo improntate a bu0on mix tra maneggevolezza e stabilità; inoltre le ruote (15 pollici anteriore e 14 posteriore) assicurano comfort e sicurezza anche ad alte velocità. L’impianto frenante, composto da freni a disco di grande diametro con sistema ABS a due canali di serie. Il nuovo motore eSP da 125 da 14,3 cavalli, raffreddato a liquido offre una buona ripresa e consumi che si attestano sui 43,5 litri per 100 Km nel ciclo medio.
Mr. Nagura, Large Project Leader di Forza 125 ha dichiarato “L’obiettivo del team di progetto per il Forza 125 era creare lo scooter da 125 cc definitivo, il migliore sotto tutti i punti di vista. Offre sia eccellenti prestazioni sulle strade a scorrimento veloce, per trasferimenti facili e divertenti, che un’accelerazione da leader della categoria per i rapidi spostamenti in città. Il tutto con uno stile elegante, raffinato, e una forte attenzione alla praticità e al comfort.”