Honda PCX125 – Honda PCX125, lo scooter più venduto in Europa negli ultimi due anni, si aggiorna per il 2014. Una delle caratteristiche più importanti che hanno portato il PCX125 è probabilmente l’eccellente rapporto qualità/prezzo, unito ai ridotti costi di gestione e alle prestazioni del motore capace anche di bassissimi consumi.
Per il 2014 Honda PCX125 si presenta con nuovo look più sportivo e funzionale, stesse dimensioni compatte ma maggiore comfort. Il team di sviluppo ha voluto inoltre massimizzare valore e praticità per lo scooterista, proprio per questo molti dei miglioramenti sono frutto dell’attento ascolto dei proprietari attuali.
La sella è stata modificata, ora priva del supporto lombare, in modo che sia il pilota che il passeggero possano godere di maggiore libertà di movimento. L’impianto luci è ora full-LED, non solo per aumentare la visibilità notturna ma anche per ridurre l’assorbimento elettrico e quindi influire positivamente sulla resa del motore. È stato inoltre aggiunto il pulsante dell’hazard per gli indicatori di direzione, l’orologio digitale sul cruscotto e una presa AC a 12 Volt per alimentare ad esempio il caricabatterie del telefono cellulare.
Il vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è stato ampliato ed è in grado di ospitare ad esempio una bottiglia di acqua o una lattina di bibita. Al suo interno è inoltre installata la presa AC a 12 Volt. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è ora dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre si accede allo spazio sottostante.
L’altezza della sella di 760 mm rende facile e rassicurante qualsiasi manovra a bassa velocità mentre la distanza di 540 mm dalle due pedane poggiapiedi fa sì che il nuovo PCX sia sempre comodo e piacevole da condurre. Sia la sella che lo sportellino per accedere al tappo per il rifornimento si aprono con la semplice pressione di un pulsante, mentre la chiave di contatto è protetta da uno sportellino di bloccaggio che funge da deterrente ai furti.
Il modernissimo cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. La velocità viene indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l’indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l’orologio.
Il motore monocilindrico monoalbero (SOHC) da 125 cc raffreddato a liquido a due valvole del PCX125, leggero e compatto, offre livelli eccellenti di durata e ottime prestazioni (da 0 a 50 metri in soli 5,4 secondi), oltre a un funzionamento fluido e silenzioso con emissioni di CO2 ridottissime.
Il nuovo Honda PCX125 riesce anche a migliorare il già basso consumo ora percorre 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) con il sistema Start&Stop disattivato. Inoltre, con il nuovo serbatoio carburante maggiorato a 8 litri di capacità (contro i precedenti 5,4 litri), l’autonomia supera il sensazionale valore di 375 km con un pieno di benzina.
La funzione di “Start&Stop” di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio. Se attivo, quando il motore resta al minimo per 3 secondi viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore.
Per il nuovo Honda PCX125 sono ha disposizine una vasta gamma di accessori:
– Parabrezza
– Portapacchi posteriore
– Supporto bauletto
– Bauletto portaoggetti da 26 litri
– Lucchetto a U
– Telo copriscooter per esterni
– Kit allarme Honda
– Stickers silenziatore
– Stickers ruote
Oltre a offrire costi di gestione irrisori, il nuovo PCX125 continua a vantare un prezzo di acquisto particolarmente vantaggioso, senza rinunciare a nessuno dei valori per i quali gli scooter Honda sono famosi: qualità costruttiva, affidabilità, divertimento e sicurezza.
Honda PCX125 è disponibile nelle colorazioni:
– Pearl Cool White
– Pearl Nightstar Black
– Moondust Silver Metallic
– Pearl Siena Red
– Mat Carbonium Gray Metallic